Diga di Monte Crispu e strade: impegni per la sicurezza a Bosa - LinkOristano
Prima categoria

Diga di Monte Crispu e strade: impegni per la sicurezza a Bosa

Sopralluoghi e verifiche con Assessorato regionale ai Lavori pubblici, Enas e Anas

Diga di Monte Crispu e strade: impegni per la sicurezza a Bosa
Sopralluoghi e verifiche con Assessorato regionale ai Lavori pubblici, Enas e Anas

La diga di Monte Crispu – Foto di Alfonso Marras

Diga di Monte Crispu e strade: questioni di sicurezza da affrontare e risolvere presto, per Bosa. Se ne è discusso in un incontro in municipio e in alcuni sopralluoghi ai quali – con il sindaco Pier Franco Casula, i tecnici comunali e i rappresentanti dell’Assessorato regionale ai Lavori pubblici, dell’Enas e dell’Anas – ha partecipato anche il consigliere regionale Alfonso Marras.

“L’obiettivo che si vuole raggiungere”, ha detto Marras, “è realizzare interventi attesi da tempo, che possano garantire maggiore sicurezza al nostro territorio, soprattutto in particolari situazioni di pericolo. Interventi che permetterebbero di allentare i vincoli imposti dal PAI e quindi dare attuazione alla semplificazione già avviata nei mesi scorsi dalla Giunta regionale”.

Tra questi, c’è innanzi tutto la diga di Monte Crispu: si sta procedendo con la progettazione delle opere necessarie per il suo completamento, la messa in sicurezza e il successivamente collaudo. “Sappiamo che il tema è molto caro alla città”, prosegue Marras, “ed ora con il coinvolgimento diretto degli enti competenti si vuole portare a compimento un’opera fondamentale per Bosa e il territorio circostante”.

Fondamentali per la sicurezza sono anche i lavori sulla strada statale 129 bis, in particolare nel tratto dall’ingresso di Bosa fino a Bosa Marina, che sono stati segnalati nel sopralluogo effettuato con il responsabile di Anas.

Si è parlato anche della viabilità nel centro abitato di Bosa: via Roma e via Nazionale saranno sistemate,  con il rifacimento del manto d’asfalto. Sarà inoltre autorizzata l’installazione di un sistema di dossi più morbidi e lunghi, con la finalità di indurre gli automobilisti a rallentare la velocità e garantire quindi una circolazione più sicura per tutti. Saranno ripristinati i tratti di guardrail mancanti lungo la Statale 129 bis, prima dell’ingresso a Bosa.

Alfonso Marras

I tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici hanno poi illustrato lo stato degli interventi finanziati dalla Regione per la mitigazione del rischio idrogeologico a Bosa e nel suo territorio.

“Tutti gli interventi illustrati dalle autorità presenti ai sopralluoghi e sostenuti dal sottoscritto unitamente al sindaco di Bosa”, aggiunge il consigliere Marras, “costituiscono opere essenziali e strategiche per il nostro territorio, che ha fortemente bisogno di vedere garantita la sicurezza dei propri abitanti sotto il profilo idrogeologico ma anche della sicurezza stradale”.

Giovedì, 10 settembre 2020

commenta