Cordoglio a Bosa per la scomparsa dell'ultima maestra del tradizionale filet - LinkOristano
Lutto

Cordoglio a Bosa per la scomparsa dell’ultima maestra del tradizionale filet

Addio a Jolanda Dassu

Jolanda Dassu Bosa Filet

Bosa

Addio a Jolanda Dassu

E’ morta a  Bosa Jolanda Dassu, l’ultima maestra del filet della città del Temo. Aveva compiuto 90 anni la settimana scorsa, il  23 febbraio.

Esperta ricamatrice,  sin dalla giovane età Jolanda Dassu, ha insegnato i segreti del prezioso pizzo di Bosa a decine di  ragazze.

Spesso ospite di trasmissioni televisive, non è mai mancata ai  diversi appuntamenti dedicati alla valorizzazione del filet, nella città del Temo.

Lo scorso 21 luglio era stata tra le protagoniste della manifestazione organizzata dalla associazione La Foce – il Filet di Bosa,  in occasione della Giornata Internazionale del  Merletto. Nella suggestiva cornice della chiesa di San Pietro Jolanda Dassu aveva illustrato ai visitatori i segreti della realizzazione del famosissimo pizzo.

Sono in molti oggi a salutarla sui social, e a ricordarne la simpatia,  l’innata ironia e la particolare disponibilità.

“Una grande perdita per la nostra comunità”.  E’ il commento del sindaco di Bosa Pierfranco Casula, che esprime alla famiglia di Jolanda Dassu il cordoglio e la vicinanza della amministrazione comunale. “E’ stata una maestra dell’arte del ricamo del filèt, “su lauru osincu”, di tante donne artigiane – aggiunge Casula – Punto di riferimento per tutti, un’icona dell’arte del ricamo. 90 anni vissuti tra grandi sacrifici dedicati alla famiglia e alla sua passione. Una grande donna che lascia un enorme patrimonio della cultura dell’artigianato artistico in Sardegna”.

Lunedì, 28 febbraio 2022

@Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta