Autotrasporti: prima intesa col Governo a Roma. In Sardegna si ferma la protesta? - LinkOristano
Vertenza

Autotrasporti: prima intesa col Governo a Roma. In Sardegna si ferma la protesta?

Domani in consiglio dei ministri le attese norme contro il caro carburanti e per i ristori

Protesta caro carburanti porto industriale - 16 marzo

Oristano

Domani in consiglio dei ministri le attese norme contro il caro carburanti e per i ristori

Domani potrebbero rientrare le manifestazioni di protesta degli autotrasportatori. Al ministero dei trasporti è stato sottoscritto, dalla viceministra Teresa Bellanova e dalle associazioni nazionali di categoria, un  protocollo di intesa che rappresenta una sorta di tregua.

“Nella riunione di oggi, che si è appena conclusa, la vice ministra Bellanova – fanno sapere dell’Unatras – ha discusso con i rappresentanti di categoria i testi delle norme che dovrebbero essere inserite nel provvedimento urgente che il Consiglio dei Ministri varerà domani. Si tratta di un provvedimento emergenziale, ad hoc per l’autotrasporto, richiesto a gran voce dall’associazione nazionale trasporti  sul caro gasolio. Il provvedimento aumenta ulteriormente l’attuale rimborso sulle accise e riguarda norme di settore necessarie al corretto riequilibrio delle condizioni di mercato delle imprese dell’autotrasporto”.

“È stato anche annunciato che il Governo starebbe varando, nello stesso provvedimento, una misura aggiuntiva per ristorare le imprese dai costi esorbitanti del caro energia”.

Unatras, ribadendo l’apprezzamento per l’impegno profuso dalla viceministra  Bellanova, che ha fornito gli elementi necessari a compiere una valutazione complessiva, ha deciso di sottoscrivere il protocollo d’intesa. Il testo  sarà sottoposto ai rispettivi organi, le cui riunioni si terranno nella giornata di domani. Si attende dunque una ratifica, ma già si confida per un esito positivo della vertenza. Resta da capire adesso come accoglieranno questo accordo  anche gli autotrasportatori sardi,  diversi dei quali iscritti ai sindacati del trasporto, ma miolti dei quali auto convocati e impegnati autonomamente nelle manifestazioni che stanno bloccando il settore dei trasporti in Sardegna ormai da quattro giorni.

Giovedì, 17 marzo 2022

commenta