Cabras, gli studenti di musica incontrano virtualmente Gianna Fratta - LinkOristano
Musica

Cabras, gli studenti di musica incontrano virtualmente Gianna Fratta

La direttrice d'orchestra protagonista del concerto a San Giovanni di Sinis, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro Lirico di Cagliari

Gianna Fratta studenti Cabras
Gli alunni di Cabras in collegamento con la direttrice d'orchestra

Cabras

La direttrice d’orchestra protagonista del concerto a San Giovanni di Sinis, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro Lirico di Cagliari

La maestra Gianna Fratta ha regalato agli alunni dell’indirizzo musicale delle scuole di Cabras una prima anticipazione del concerto che domani la vedrà protagonista a San Giovanni di Sinis, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

La direttrice d’orchestra ha presentato la serata in un racconto dinamico durante il quale ha dato ai giovani studenti qualche dettaglio sulla storia del Teatro Lirico e sulle attività dell’ente.

Una presentazione accolta favorevolmente dall’amministrazione Abis, dalla dirigenza scolastica e dal corpo docente oltre che dagli scolari.

“Il primo passo è quello di rendere protagonisti bambini e ragazzi”, ha detto Carlo Trincas, assessore alla Cultura. “A pochi giorni dall’open day musicale per il nuovo anno della scuola civica di musica, proseguiamo con l’attenzione rivolta al mondo della scuola e alla musica. Auspichiamo che tale coinvolgimento faccia da motore trainante per una sempre maggiore partecipazione delle famiglie alle attività culturali”.

I ragazzi hanno apprezzato molto l’incontro, attraverso il quale hanno potuto virtualmente accedere al teatro e porre le loro domande alla direttrice d’orchestra, in particolar modo sul suo ruolo e sulle possibilità di incidere sull’opera durante la direzione di un concerto.

“Speriamo in sempre maggiori collaborazioni con l’ente lirico, “ha dichiarato il dirigente scolastico Paolo Figus. “Crediamo molto nell’impronta educativa dell’indirizzo musicale che riscuote già un grande successo tra gli studenti della scuola secondaria. Da quest’anno potenziamo ulteriormente l’offerta estendendola anche ai bambini dell’infanzia e della primaria, con corsi di alfabetizzazione, propedeutica musicale e l’introduzione del canto corale”.

Il concerto si terrà domani nella Piazza Centrale della borgata marina. L’evento si inserisce nella rassegna musicale “Un’Isola di Musica 2022”, e regalerà agli ospiti una serata dedicata a celebri Sinfonie, Intermezzi e Cori tratti da famosissime opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

L’appuntamento è per le 20.30, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo Il concerto, proposto dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari gode del patrocinio oneroso del Comune di Cabras, approvato nel corso dell’ultima giunta comunale, e della Fondazione Mont’e Prama.

Gianna Fratta studenti Cabras
Gianna Fratta presenta il concerto agli studenti

Mercoledì, 21 settembre 2022

 

 

 

Più informazioni
commenta