Il Sinis, i suoi vini e i Giganti protagonisti al Merano WineFestival e su Radio Montecarlo - LinkOristano
Promozione del territorio

Il Sinis, i suoi vini e i Giganti protagonisti al Merano WineFestival e su Radio Montecarlo

Stasera il collegamento nel corso della trasmissione “In viaggio con Di Maggio”

Il presidente del Gal Sinis Alessandro Murana insieme a Maurizio Di Maggio - Foto Gal Sinis
Il presidente del Gal Sinis Alessandro Murana insieme a Maurizio Di Maggio - Foto Gal Sinis

Cabras

Stasera il collegamento nel corso della trasmissione “In viaggio con Di Maggio”

Questa sera, dalle ore 21.30 alle 22 circa, su Radio Montecarlo Maurizio Di Maggio, nel suo programma “In viaggio con Di Maggio”, presenterà le eccellenze del territorio del Sinis approfondite a seguito della visita agli stand delle aziende vitivinicole Tenute Evaristiano, Contini, Cantina sociale della Vernaccia e della Cooperativa Penisola del Sinis Sinis organizzati dal Gal Sinis in occasione della 31ª edizione del Merano WineFestival.

Il programma “In viaggio con Di Maggio” presenta preziosi suggerimenti sugli itinerari e sulle mete esclusive di particolare pregio ambientale, culturale ed enogastronomico.

Il conduttore  Maurizio Di Maggio guiderà gli ascoltatori alla scoperta di prodotti e luoghi dalla storia millenaria, come i Giganti di Mont’e Prama, i resti dell’antica città di Tharros, la bottarga di Cabras, ma soprattutto i suoi vini, come la Vernaccia, fiore all’occhiello del territorio nel settore vinicolo.

Si chiuderà domani la 31ª edizione del Merano WineFestival, kermesse internazionale che dal 1992 è simbolo di eccellenza nel panorama wine&food. Con la partecipazione, in partenariato con la Fondazione Mont’e Prama, a questa importante iniziativa il Gal Sinis prosegue con le attività di promozione e valorizzazione del ricchissimo patrimonio enogastronomico, delle identità culturali e delle imprese del territorio, nell’ambito dell’azione di sistema “DMO Sinis” prevista dal proprio piano d’azione.

Da una storia che disegna le sue origini, a un importante summit sulla sostenibilità che si fa portavoce di uno dei temi attuali più urgenti: Merano WineFestival unisce passato, presente e futuro all’insegna dell’eccellenza tra radici, arte e – tema centrale di quest’anno – sostenibilità. Il festival presenta un programma ricco di novità e ospiti d’eccezione.

Il Festival si sta rivelando un successo anche sotto il profilo culturale: sono numerosi i visitatori si sono avvicinati incuriositi allo stand allestito dalla Cooperativa Penisola del Sinis la quale, assieme alle aziende vitivinicole Tenute Evaristiano, Contini e Cantina sociale della Vernaccia hanno risposto prontamente alla manifestazione di interesse pubblicata dal Gal per la partecipazione all’evento.

“Sin dai primi mesi della sua costituzione”, spiega il presidente Anthony Muroni, “la Fondazione Mont’e Prama ha agito in sinergia con tutti gli altri enti e istituzioni che promuovano le eccellenze del Sinis: archeologia, prodotti tipici, natura. Siamo presenti al Merano Wine Festival, assieme al Gal Sinis, per parlare dei nostri tesori con una mostra sui Giganti e una conferenza sugli straordinari ritrovamenti di Sa Osa. A dimostrazione del fatto che, oltre al noto complesso statuario, abbiamo tanti altri beni, dal valore inestimabile, che possono attrarre turisti nel nostro territorio”.

Per il presidente del Gal Sinis Alessandro Murana “fra gli obiettivi principali della nostra presenza al Festival c’è il posizionamento delle imprese vitivinicole nel mercato nazionale e internazionale, oltre alla valorizzazione del prodotto, sia attraverso la speciale narrazione del Sinis quale ‘terra del vino’, sia attraverso la qualità, la sostenibilità anche economica e la poliedricità dei suoi prodotti, capaci di incontrare tutti i gusti di un consumatore oggi sempre più attento ed esigente”.

“Dalla Fruit Logistica di Berlino fino al WineFestival di Merano”, commenta il direttore del Gal Cristiano Deiana, “abbiamo seguito tutte le strade che andavano riaperte post pandemia per ridare fiducia e ossigeno alle nostre imprese. Il prossimo anno abbiamo in programma di proseguire con la partecipazione a manifestazioni fieristiche di questa portata, con l’obiettivo di valorizzare la qualità dei prodotti del Sinis e consentire alle aziende del territorio di aprire nuovi mercati o migliorare quelli già aperti”.

Il Gal Sinis al Merano WineFestival con Maurizio Di Maggio - Foto Gal Sinis
Foto Gal Sinis

Lunedì, 7 novembre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

@Riproduzione riservata
commenta