La maestra sospesa risponde al ministro: "Preghiere al posto di storia e geografia? No, esagerazione" - LinkOristano
Cronaca

La maestra sospesa risponde al ministro: “Preghiere al posto di storia e geografia? No, esagerazione”

In prima serata dagli schermi di Rete 4 

Maestra Marisa a Fuori dal coro
La maestra Francescangeli in collegamento video durante la puntata di Fuori dal Coro

San Vero Milis

In prima serata dagli schermi di Rete 4 

“Sono tutti bambini di religione cattolica e gli stessi bambini mi hanno chiesto di fare la preghiera”:  sono le parole di Marisa Francescangeli, l’ormai nota insegnante della scuola primaria di San Vero Milis, sospesa per 20 giorni con riduzione dello stipendio e alla quale si contesta di aver fatto recitare preghiere in classe, piuttosto che insegnare le sue materie.

Francescangeli è intervenuta in video ieri in prima serata, su Rete 4, nella trasmissione Fuori dal Coro, condotta da Mario Giordano.

La maestra di italiano, storia e geografia della scuola primaria di San Vero Milis ha risposto anche alle dichiarazioni del Ministro Giuseppe Valditara, che in onda nel Tg della stessa rete poche ore prima aveva parlato di “altri addebiti” e annunciato l’invio nella scuola degli ispettori per verificare che la procedura di sospensione sia stata svolta correttamente. Il ministro in particolare aveva detto: “L’accusa è che anzichè insegnare storia, geografia e matematica l’insegnante avrebbe fatto cantare inni religiosi o pregare”.

“Questa cosa mi sembra abbastanza esagerata”, ha replicato  Marisa Francescangeli, negando qualsiasi altro addebito. “Nelle due terze è capitato in quella occasione che ho fatto la preghiera proprio perché avevamo fatto questo rosario. Nella quarta confermo che i bambini, facendo anche la comunione quest’anno, mi hanno chiesto loro all’inizio dell’anno di poter fare con loro una preghiera: un’Ave Maria e un Padre Nostro prima di iniziare la lezione, come facevano le nostre maestre, oltre tutto, perché secondo me è una cosa molto bella, di valore”.

“Per la classe quarta ho chiesto l’autorizzazione anche ai genitori a inizio anno e me l’hanno data”, ha concluso l’insegnante tra le parole di difesa del conduttore e della parlamentare e giornalista  Rita dalla Chiesa, ospite della puntata.

Mercoledì, 12 marzo 2023

Più informazioni
commenta