A Marrubiu una domenica tra regine, torri e alfieri con il Campionato regionale di scacchi - LinkOristano
Qualificazioni

A Marrubiu una domenica tra regine, torri e alfieri con il Campionato regionale di scacchi

Si sfideranno i giovani scacchisti sotto i 18 anni

Campionato provinciale scacchi under 18 - Marrubiu
I giovani scacchisti al Campionato provinciale di Marrubiu del 19 marzo

Marrubiu

Si sfideranno più di 120 giocatori sotto i 18 anni

Saranno oltre 120 gli scacchisti under 18 che si sfideranno a Marrubiu in occasione del Campionato regionale: domani –  domenica 16 aprile – una giornata di partite nella palestra comunale per i giocatori delle categorie Piccoli alfieri, Pulcini, Giovanissimi, Cadetti, Allievi e Juniores.

“Il campionato è riservato agli scacchisti dai 6 ai 18 anni: coloro che si qualificheranno saranno poi ammessi alla fase nazionale in programma a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, dal 2 al 9 luglio”, ha spiegato Daniele Spiga, presidente del circolo scacchistico “Red Tal” di Marrubiu, che organizza l’evento.

Prime mosse dalle 10, per poi concludere con l’ultimo turno verso le 16,45. Seguiranno le premiazioni ai primi tre classificati di ogni categoria.

“A Marrubiu ormai la tradizione scacchistica è ben consolidata”, ha commentato il sindaco Luca Corrias. “Attendiamo centinaia di presenze in questa domenica e non possiamo che ringraziare il circolo Red Tal, che con questi eventi dà lustro al nostro territorio”.

Un risultato che porta grande soddisfazione al Red Tal di Marrubiu, che quest’anno è approdato nelle scuole del territorio con delle lezioni sugli scacchi, facendo arrivare il numero dei soci a quota 80. “Nonostante Marrubiu conti meno di 5.000 abitanti sta diventando un autentico punto di riferimento per il mondo scacchistico sardo. Complice la posizione geografica centrale e l’impegno dell’Amministrazione nel supporto alle nostre iniziative” ha concluso il presidente Spiga. “Il nostro obiettivo era superare i 108 iscritti al campionato dello scorso anno e ci siamo riusciti, anche grazie ai circoli scacchistici regionali che portano i loro iscritti fino al nostro centro. Il numero di partecipanti fa capire quanto il movimento scacchistico giovanile sardo sia dinamico e in continua crescita”.

“Sarà un fine settimana intenso dal punto di vista sportivo a Marrubiu, con grande piacere patrociniamo l’evento più importante in Sardegna per quanto riguarda gli scacchi”, ha aggiunto l’assessore allo sport, Matteo Ciccu. “L’altro appuntamento è per oggi alle ore 16 nella pista di atletica della zona sportiva, dove ospiteremo le gare della seconda manifestazione provinciale giovanile, organizzata dalla società atletica Monte Arci Marrubiu e dalla FIDAL.
Come amministrazione siamo orgogliosi di sostenere queste manifestazioni, consapevoli che da esse nascano ulteriori possibilità di crescita per il paese, che si apre così al turismo sportivo e alle conseguenti ricadute che questi eventi sportivi portano”.

Sabato, 15 aprile 2023

Più informazioni
commenta