Nella nuova inchiesta sulle nomine in Regione un presunto intreccio tutto oristanese - LinkOristano
Cronaca

Nella nuova inchiesta sulle nomine in Regione un presunto intreccio tutto oristanese

Indagato anche il consigliere comunale Gianfranco Porcu

Palazzo di Giustizia Cagliari

Cagliari

Indagato anche il consigliere comunale Gianfranco Porcu

Ci sarebbe anche la procedura concorsuale per la nomina di un dirigente  al Servizio attività estrattive e recupero ambientale dell’Assessorato regionale dell’industria al centro della nuova clamorosa inchiesta che vede indagati  politici  e imprenditori regionali e che è curata dal sostituto procuratore Andrea Vacca, lo stesso magistrato che sostiene l’accusa nell’imminente processo (l’udienza è fissata per venerdì prossimo) per abuso d’ufficio nei confronti del presidente della Giunta regionale Christian  Solinas e dell’assessora Valeria Satta, relativamente alle nomine di due direttori generali della Regione.

Secondo quanto riporta L’UnioneSarda.it questo filone di inchiesta  sarebbe relativo al  “tentativo di piazzare Nicola Giuliani alla direzione del Servizio attività estrattive, con il presidente di Confindustria, Maurizio De Pascale, che avrebbe portato il messaggio di condizionamento della procedura direttamente all’assessora Anita Pili”.

“Quest’ultima”, riferisce ancora il quotidiano L’UnioneSarda.it, “avrebbe indebitamente scelto i nomi della commissione giudicatrice, salvo poi all’ultimo propendere, al posto di Giuliani, per l’ingegnere Gianfranco Porcu (appoggiato dal suocero, Pasquale Onida, che si sarebbe fatto consegnare le domande dell’esame orale per consentirgli di prepararsi adeguatamente)”.

Porcu è attualmente consigliere comunale di Oristano e fa parte del gruppo Psd’Az. Suo suocero, Pasquale Onida, è stato assessore e consigliere regionale, oltre che presidente della Provincia di Oristano e commissario della Provincia del Medio Campidano.

leggi anche
Carabinieri - Mogoro
Cronaca
Nuova maxi inchiesta in Regione. Col presidente Solinas tra gli indagati anche l’assessore Pili e l’ex Onida

Mercoledì, 19 aprile 2023

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta