Scacchi, il Red Tal di Marrubiu conquista la A1 ai campionati a squadre di Roma - LinkOristano
Successi

Scacchi, il Red Tal di Marrubiu conquista la A1 ai campionati a squadre di Roma

"Risultato a sorpresa, puntavamo alla salvezza". Un'altra squadra sale dalla Promozione in serie C

Circolo Red Tal Marrubiu - Campionati Roma maggio 2023
La premiazione a Roma della squadra del circolo Red Tal di Marrubiu

Marrubiu

“Risultato a sorpresa, puntavamo alla salvezza”. Un’altra squadra sale dalla Promozione in serie C

Un fine settimana di successi per il circolo scacchistico Red Tal di Marrubiu: ai campionati italiani a squadre, a Roma, è arrivata una insperata promozione in serie A1, con la formazione composta da Leopoldo Pannella (Marrubiu), Gianluca Mameli (Siamaggiore), Alessandro Altea (Cagliari) e Germano Mascia (San Sperate).

Nel mondo degli scacchi la serie A1 è il penultimo gradino prima di arrivare al “Master”, l’Olimpo dei campioni. “È un risultato storico per il nostro circolo”, ha commentato il presidente del Red Tal, Daniele Spiga. “È la prima volta che riusciamo a raggiungere questo obiettivo. Per intenderci, nei campionati a squadre la serie A1 è un po’ l’equivalente della serie B nel calcio”.

La promozione è arrivata davevro a sorpresa. “Abbiamo mandato i nostri quattro giocatori a Roma sperando di riuscire a mantenere il nostro posto nella A2, giocando quindi per la salvezza”, ammette Spiga. “In ambito scacchistico i campionati a squadre dalla serie Promozione alla B si svolgono nelle regioni di appartenenza, mentre quelli di alto livello – per A2, A1 e Master – solo in determinati luoghi, e in questo caso a Roma. Io e altri eravamo ai campionati a squadre a Sardara, peraltro parecchio demoralizzati a causa di qualche sconfitta. Poi dalla capitale ci hanno fatto sapere di questo grandioso risultato”.

Anche a Sardara comunque il Red Tal ha conquistato una promozione. “Abbiamo partecipato con tre squadre in Promozione e due in C”, ha continuato Spiga. “Mattia Piga e Gabriele Valenza di Marrubiu, Lorenzo Solinas di Cagliari e Christan Soru di Terralba, con la squadra ‘Bishop’, sono riusciti a salire in serie C. Un altro ottimo risultato”.

Circolo Red Tal Marrubiu - Campionati Sardara maggio 2023
Le squadre del Red Tal al campionato a squadre di Sardara

“Siamo davvero soddisfatti per i successi conseguiti”, ha concluso Daniele Spiga. “Doveroso ringraziare il nostro sponsor Da.Chi.F.A. che ha contribuito alle spese del viaggio a Roma, permettendoci di partecipare ai campionati”.

Martedì, 23 maggio 2023

Più informazioni
commenta