Tessere legami, perché ognuno ha bisogno dell'altro. Lezione di comunità alle medie di San Nicolò d'Arcidano - LinkOristano
Istruzione

Tessere legami, perché ognuno ha bisogno dell’altro. Lezione di comunità alle medie di San Nicolò d’Arcidano

Un progetto con la Settimana della cultura e delle arti

Una delle attività proposte in occasione della Settimana della cultura e delle arti, alla scuola secondaria di primo grado di San Nicolò d'Arcidano
Lavoro al telaio: allo stesso modo è possibile formare una comunità, dall'intreccio di tanti fili

San Nicolò d’Arcidano

Un progetto con la Settimana della cultura e delle arti

“Tessere legami” è il tema della Settimana della cultura e delle arti che si chiude oggi alla scuola secondaria di primo grado di San Nicolò d’Arcidano. Il progetto è stato voluto dai docenti per creare nuove occasioni di interazione con gli alunni, in un ambiente scolastico vivo e aperto a nuove esperienze, col fine di approfondire la relazione educativa.

È la continuazione di un percorso iniziato lo scorso anno col tema “Più unici che rari”, che rifletteva intorno alla scoperta dell’io: ciascuno è un essere unico, anche se il risultato dell’incontro con gli altri.

Quest’anno la riflessione si è ampliata per guardare al noi, la persona come parte di una comunità. Ogni individuo rappresenta l’ordito di quel grande tessuto che è la società, mentre gli altri sono la trama. Non esiste ordito senza trama e viceversa: l’uno ha bisogno dell’altro per comporre il tessuto finale.

Si è parlato anche della vita che è fatta da intrecci, nella continua ricerca di altre persone con le quali sentirsi collegati da invisibili trame comuni. Questo bisogno di relazione è ancora più forte in età adolescenziale, quando si deve ancora trovare il proprio posto nel mondo. Far parte di un grande tessuto significa anche diventare consapevoli del fatto che ciascuno ha un peso e un ruolo nella società e contribuisce alla tessitura. Se manca un filo il tessuto non è più lo stesso.

Una delle attività proposte in occasione della Settimana della cultura e delle arti, alla scuola secondaria di primo grado di San Nicolò d'Arcidano
Una delle attività proposte a scuola a San Nicolò d'Arcidano

Giuditta Sireus, storica dell’arte, ha aperto gli incontri con il racconto sull’opera dell’artista sarda Maria Lai “Legarsi alla montagna”: un’opera effimera incentrata sulla relazione nella comunità di Ulassai.

Ponendo al centro della Settimana della cultura e delle arti la “relazione”, non si poteva non stringere legami con le associazioni del territorio che accolgono diverse disabilità, come la cooperativa Il Sole di Uras, che ha proposto un laboratorio condiviso di ceramica tra gli alunni e alcuni dei propri assistiti, o come l’associazione Madame Foile di Villacidro che ha affrontato il tema del recupero umano attraverso l’arteterapia, condividendo con alunni e docenti la creazione di un tessuto collettivo.

Importante è stata la collaborazione con l’Istituto superiore di Terralba, il “De Castro”, e con la scuola primaria di San Nicolò d’Arcidano.

Venerdì, 9 febbraio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta