Un vertice a Roma per lo sviluppo del porto industriale di Oristano - Santa Giusta - LinkOristano
Politica

Un vertice a Roma per lo sviluppo del porto industriale di Oristano – Santa Giusta

Lo ha annunciato il ministro Salvini: "Non può essere la Cenerentola in Sardegna"

Salvini a Oristano 2024
Matteo Salvini questa mattina al Consorzio Industriale di Oristano

Oristano

Lo ha annunciato il ministro Salvini: “Non può essere la Cenerentola in Sardegna”

Un tavolo di lavoro per discutere sul futuro del porto di Oristano – Santa Giusta, tra un mese al Ministero delle Infrastrutture con il Cda del Consorzio provinciale industriale e l’Autorità del Sistema portuale della Sardegna.

Lo ha annunciato il ministro Matteo Salvini durante l’incontro a Oristano con gli i responsabili delle industrie locali e gli operatori dell’area industriale.

“Il porto di Oristano ha grandi potenzialità ma ha necessità di risorse e di infrastrutture”, ha detto Salvini, “non può essere la cenerentola dei porti sardi”.

“Ho visto i progetti in atto e quelli che avete predisposto e per questo motivo vi prometto che entro il mese di marzo convocherò un tavolo di lavoro per discutere anche sulla realizzazione delle strutture necessarie. Il livello della manutenzione e della illuminazione che mi mostrato”, ha aggiunto Matteo Salvini, “è decisamente inaccettabile nel 2024. Occorre provvedere e se ci sono ipotesi di sviluppo che portano il lavoro, bisognosa assolutamente investirci”.

Matteo Salvini era arrivato al porto poco dopo le 11. Nel piazzale del Consorzio industriale provinciale è stato accolto dal presidente del Cipor, Gianluigi Carta, e dai sindaci di Oristano e Santa Giusta, Massimiliano Sanna e Andrea Casu. Il ministro delle Infrastrutture ha incontrato anche il prefetto Salvatore Angieri, il questore Giuseppe Giardina, il comandante della Capitaneria di porto Federico Pucci, il colonello dei carabinieri Steven Chenet e diverse autorità. Il sindaco di Oristano ha donato al ministro Salvini un piatto di ceramica decorato, creazione dell’artista Angela Zoccheddu.

Salvini ha quindi incontrato il Cda del Consorzio. Nel corso dell’incontro gli sono state illustrate le caratteristiche tecniche del porto e della zona Industriale, con alcune delle opere ed infrastrutture in corso di realizzazione. Il presidente Carta ha parlato dei progetti strategici previsti per i prossimi anni, facendo notare che le risorse annunciate dall’Autorità del Sistema portuale della Sardegna (16 milioni) sono decisamente insufficienti.

Matteo Salvini ha quindi incontrato nella sala del consiglio i titolari delle attività industriali che operano nel porto e nella zona industriale. “Qui ad Oristano avete una importante infrastruttura” ha detto il ministro, “e non sfruttarla appieno mi sembra assolutamente autolesionismo. Bisogna lavorare per una Sardegna più connessa, dal punto di vista logistico, strutturale e tecnologico. Non è una mia competenza, ma ad esempio anche la connessione telefonica e internet è qualcosa che ti rende competitivo. Quando attraversi la Sardegna e non hai una copertura telefonica e internet, per un industriale è più difficile competere”.

Salvini a Oristano 2024
Autorità e pubblico presenti all'incontro

Giovedì, 22 febbraio 2024

Più informazioni
commenta