Maltempo: conto pesante in provincia di Oristano, frane e strade chiuse. C'è anche il rischio di piena - LinkOristano
Cronaca

Maltempo: conto pesante in provincia di Oristano, frane e strade chiuse. C’è anche il rischio di piena

Oggi ancora allerta meteo, ma ci sarà un miglioramento

Seneghe strada monte cedimento
La stada di Seneghe che porta al Monte - Foto Comune di Seneghe

Oristano

Oggi ancora allerta meteo, ma ci sarà un miglioramento

Il maltempo di questo ultimi giorni porta un conto pesante per la provincia di Oristano: frane e diverse strade chiuse o con limitazioni alla circolazione, oltre a una situazione di allerta in alcune aree sensibili.

Ieri sera sono state apposte le barriere alla strada provinciale Busachi – Samugheo, la numero 71, riaperta relativamente di recente dopo essere rimasta chiusa addirittura alcuni anni.

I vigili del fuoco del Distaccamento di Abbasanta hanno compiuto un sopralluogo  al confine dei territori di Busachi e Samugheo. E’ stato rilevato un cedimento di oltre 50 cm del piano stradale e la circolazione è stata chiusa. Sul posto anche le forze dell’ordine per quanto di loro competenza.

Problemi anche a Seneghe: qui ha ceduto la strada che porta al monte. L’acqua si è infiltrata ha aperto una profonda crepa sulla pavimentazione stradale. L’amministrazione comunale ha subito fatto scattare le limitazioni.

Si segnalano  altri piccoli smottamenti nella zona del Lago Omodeo e in Marmilla.

Ieri i vigili del fuoco erano dovuti intervenire per due frane tra Bonarcado e Santu Lussurgiu e nei pressi di Santa Caterina di Pittinuri.

Viabilità monitorata  anche nell’area di piena del Tirso. L’apporto d’acqua sulla dighetta di Pranu Antoni, che invasa il Flumineddu, tra Busachi e Allai ha fatto scattare la situazione di allerta con possibili rilasci sul Tirso. Prescritta  la vigilanza a valle, a cominciare da Fordongianus e  proseguendo soprattutto nell’area oristanese, tra Siamaggiore, Simaxis, Solarussa e il capoluogo. Massima prudenza per quanti percorrono le strade di campagna in prossimità del corso del Tirso.

Strada busachi samugheo maltempo chiusa cedimento
L'intervento dei vigili del fuoco lungo la strada provinciale che colega Busachi con Samugheo

Per oggi vige ancora l’avviso di allerta meteo, anche se le condizioni climatiche dovrebbero migliorare e l’ondata di maltempo cominciare ad attenuarsi.

leggi anche
Mareggiate Vento
Cronaca
La Protezione civile ha prorogato l’allerta meteo in Sardegna sino a domani
leggi anche
Arborea - caduta palma - Vigili del fuoco
Cronaca
Paura in centro: palma di 15 metri cade sul tetto dell’oratorio per il forte vento

-segue-

Martedì, 5 marzo 2024

 

©Riproduzione riservata
commenta