Donne e bambine in miniera, ad Arcidano una serata con il libro di Iride Peis Concas - LinkOristano
Incontri

Donne e bambine in miniera, ad Arcidano una serata con il libro di Iride Peis Concas

Testimonianze e musica per l'8 marzo

Il complesso minerario di Montevecchio e le sue ricchezze
Le miniere di Montevecchio

San Nicolò d’Arcidano

Testimonianze e musica per l’8 marzo

Il 4 maggio 1871 nelle miniere di Montevecchio morirono 11 lavoratrici, tra donne e bambine. Una storia tragica che Iride Peis Concas ha raccontato nel libro “Donne e bambine nella miniera di Montevecchio”: l’autrice lo presenterà a San Nicolò d’Arcidano venerdì  8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna. Appuntamento alle 17.30 nella sala conferenze di viale Repubblica.

L’iniziativa è promossa dalla Pro loco Arcidanese, con il patrocinio del Comune.

Iride Peis Concas è una maestra elementare in pensione, scrittrice, attiva nell’impegno solidale e nella valorizzazione del territorio: una vita trascorsa a Montevecchio con il marito, medico della miniera.

Nel corso della serata verranno presentate letture a tema, accompagnate dalla musiche di Federico Leonardi.

Interverranno il presidente della Pro loco Arcidanese Mauro Loru, l’assessora comunale alla Cultura Viviana Pili e lo scrittore Tarcisio Agus, profondo conoscitore delle miniere di Montevecchio e Ingurtosu.

Mercoledì, 6 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta