Taglio del nastro per il canile comunale di Terralba: "Finalmente una struttura accogliente" - LinkOristano
Animali

Taglio del nastro per il canile comunale di Terralba: “Finalmente una struttura accogliente”

Ci sono voluti 18 anni per riuscire a realizzarlo. Ospita attualmente 54 cani

Canile Terralba
Il taglio del nastro da parte del sindaco e dell'assessora comunale al Benessere animale

Terralba

Ci sono voluti 18 anni per riuscire a realizzarlo. Ospita attualmente 54 cani

È stato inaugurato ufficialmente ieri il canile comunale di Terralba, nella zona di Pauli Zorca. Il taglio del nastro da parte del sindaco Sandro Pili e dell’assessora al Benessere Animale Maura Mura è avvenuto alla presenza di diversi amministratori locali, autorità e rappresentanti di associazioni.

Il rifugio, denominato Alba Dog, ospita attualmente 54 cani terralbesi, finora custoditi ad Arborea, ed è gestito dalla Cooperativa Bau Club, operativa dal 2008.

“Si concretizza un altro importante obiettivo dell’amministrazione comunale, oggi finalmente possiamo contare su una struttura efficiente e accogliente”, ha detto l’assessora Mura, “Sono emozionata e orgogliosa, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita di questa impresa”.

Il procedimento era stato avviato quasi 18 anni fa e dopo anni di lavori, gare d’appalto per la gestione andate deserte l’affidamento della struttura è arrivato a marzo dello scorso anno.

Nel progetto originale sarebbe dovuto essere un canile sanitario: una struttura dotata di ambienti e personale per operazioni chirurgiche e di microchippatura, interventi di pronto soccorso, sterilizzazione e soppressioni eutanasiche. Nel 2021 l’amministrazione Pili aveva stanziato 50.000 euro per l’acquisto di tutto il materiale necessario, ma una spesa urgente aveva imposto il dirottamento dei fondi. La struttura, dunque, è stata aperta come canile-rifugio.

Canile Terralba
Un momento della cerimonia
Canile Terralba
I presenti all'inaugurazione

Sabato, 23 marzo 2024

 

 

 

Più informazioni
commenta