Il Comune di Tresnuraghes prepara un bando per ridare vita all'ex Lidolando di Porto Alabe - LinkOristano
Turismo

Il Comune di Tresnuraghes prepara un bando per ridare vita all’ex Lidolando di Porto Alabe

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, arriva la conferma di un chiosco come soluzione temporanea

Lidolando - Porto Alabe
L'edificio che ospitava il Lidolando a Porto Alabe ha bisogno di lavori urgenti, prima di una nuova concessione

Tresnuraghes

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, arriva la conferma di un chiosco come soluzione temporanea

A Porto Alabe c’è in vista una nuova gestione per l’ex Lidolando, ma i bagnanti che frequentano la spiaggia dovranno aspettare e accontentarsi per ora di un chiosco provvisorio, fa sapere il Comune di Tresnuraghes dopo le polemiche registrate qualche giorno fa.

La struttura sorge su un terreno comunale dato in concessione ben 29 anni fa all’ex gestore Domenico Mura Serra, che il 16 aprile scorso ha ufficialmente rilasciato l’immobile. “La convenzione non prorogabile è scaduta nell’ottobre 2023 e prevedeva la concessione del terreno di proprietà comunale, nella marina di Tresnuraghes, per la realizzazione di un insediamento produttivo commerciale con servizi igienici, docce, noleggio, tavola calda e fredda, spogliatoi”, ha spiegato l’Amministrazione comunale in una nota. “Già da qualche mese il Comune ha dato incarico ad un esperto per la predisposizione di un bando di gara, a procedura aperta, per l’affidamento dell’immobile in concessione per 15 anni”.

Nel frattempo bisognerà eseguire dei lavori urgenti nell’area. “L’apertura di uno stabilimento a tutti gli effetti efficiente dovrà essere inevitabilmente rinviata. Questo considerato il recente rilascio dell’immobile da parte del precedente concessionario – il 16 aprile, solo a seguito di ennesima sollecitazione scritta – il ritiro dei rifiuti di vario genere – a spese del Comune – e soprattutto lo stato precario in cui verte la struttura”, spiega l’amministrazione. “L’immobile necessita, infatti, di numerosi interventi di messa in sicurezza, messa a norma degli impianti e sistemazione di difformità tecniche rispetto ai progetti approvati”.

Per andare incontro alle esigenze ai visitatori della spiaggia, il Comune ha trovato una soluzione temporanea: “Volendo assicurare, in questa fase transitoria destinata alle formalità di espletamento della gara, un servizio ai residenti, ai turisti e in particolare ai bagnanti, per l’imminente stagione estiva verrà concessa in locazione per circa 5 mesi non prorogabili, l’area adiacente l’immobile, con accesso diretto all’arenile, per l’installazione di un chiosco finalizzato alla somministrazione di cibi e bevande”, annuncia la nota del Comune. “Il bando sarà pubblicato la prossima settimana, contestualmente all’avviso che consente l’installazione di chioschi nelle aree stabilite con il regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, consultabile sul sito istituzionale”.

Sempre sul sito del Comune si potrà trovare presto anche il nuovo bando per la struttura che ospitava il Lidolando, che potrà di nuovo essere un punto di riferimento per quanti passano una giornata a Porto Alabe. “Ormai è in fase di conclusione e a breve verrà pubblicato”, assicura l’Amministrazione. “Questo considerata l’importanza che l’immobile riveste per il nostro Comune e per i turisti che ogni anno popolano le nostre spiagge”.

leggi anche
Lidolando - Porto Alabe
Costa
Addio al Lidolando di Porto Alabe: dopo quasi trent’anni chiude e si aprono le polemiche

Venerdì, 19 aprile 2024

Più informazioni
commenta