Ufficio di presidenza e Commissioni, in corsa anche i consiglieri dell'Oristanese - LinkOristano
Regione

Ufficio di presidenza e Commissioni, in corsa anche i consiglieri dell’Oristanese

La prossima seduta dell'assemblea sarà dedicata alle nomine

Consiglio regionale insediamento 9 aprile 2024
Il Consiglio regionale riunito la scorsa settimana per la seduta di insediamento

Cagliari

La prossima seduta dell’assemblea sarà dedicata alle nomine

Il Consiglio regionale si riunirà la prossima settimana, martedì 23 aprile. All’ordine del giorno l’elezione dell’ufficio di presidenza. In ballo ci sono due posti da vicepresidente – uno per la maggioranza e uno per la minoranza – tre questori (due per il campo largo e uno per il centrodestra), e un segretario. Incarichi che potrebbero allettare anche qualche consigliere oristanese.

Intanto già si pensa alla composizione delle sei Commissioni consiliari permanenti e agli incarichi di presidenza. Un ruolo che solletica Antonio Solinas del Pd: l’esponente dem in passato è stato presidente della Commissione Ambiente, lavori pubblici, urbanistica e trasporti e vicepresidente di quella che si occupava di Agricoltura e ambiente.

Il sindaco di Neoneli Salvatore Cau, in quota Orizzonte Comune, potrebbe entrare a far parte della Commissione Attività produttive. In maggioranza c’è anche Alessandro Solinas (M5S), che nella passata legislatura ha fatto parte della prima e della terza Commissione (rispettivamente Autonomia e ordinamento regionale e Programmazione, bilancio e politiche europee). Per lui si va verso la conferma al Bilancio. E se non dovesse arrivare un incarico nell’ufficio di presidenza, potrebbe essere proprio Solinas a guidare la Commissione.

Il sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi (Alleanza Verdi e Sinistra) nell’ultimo quinquennio è stato vicepresidente della Commissione Autonomia e ordinamento regionale. Anche in questa legislatura sarà tra i componenti di quel parlamentino.

Sempre per il campo largo c’è poi il medico di Sedilo Peppino Canu, in quota Sinistra Futura, pronto a dire la sua in Commissione Sanità.

Sono due, invece, i consiglieri per la minoranza che attendono le scelte. Emanuele Cera di Fratelli d’Italia spinge per lavorare nella Commissione Bilancio e in quella Agricoltura e attività produttive, come nella passata consiliatura. Dovrebbe andare al Bilancio anche Alfonso Marras del Psd’Az.

Venerdì, 19 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta