Funziona lo screening a Oristano e Cabras: scoperte sospette patologie per quasi un terzo dei partecipanti - LinkOristano
Salute

Funziona lo screening a Oristano e Cabras: scoperte sospette patologie per quasi un terzo dei partecipanti

L'iniziativa delle sezioni Anteas  su 241 persone

Anteas screening Oristano
Foto Anteas Oristano

Oristano

L’iniziativa delle sezioni Anteas  su 241 persone

Importanti risultati dagli screening gratuiti organizzati a Oristano e Cabras dall’Associazione Nazionale tutte Età per la Solidarietà, l’Anteas – Cisl: in un paziente su tre sono state riscontrate sospette  patologie da sottoporre a ulteriori accertamenti.

L’iniziativa, che si è conclusa ad aprile, è stata promossa dalle sezioni Anteas dei due centri con il patrocinio del comune di Cabras, del comune di Oristano e della Federazione Nazionale Pensionati Cisl.

Su 241 persone che hanno effettuato delle ecografie di prevenzione per diverse patologie, in 76 casi sono stati  richiesti accertamenti. Nel dettaglio, 23 pazienti su 60 hanno presentato  problemi alla tiroide e 25 persone su 71 hanno dovuto sottoporsi a ulteriori accertamenti per patologie al fegato e colecisti.

Poi ancora, per quanto riguarda le ecografie mammarie, su 50 donne in 8 sono state riscontrate delle problematiche al seno, mentre su 60 uomini ben 20 presentavano patologie alla prostata per i quali si rendono necessari ulteriori esami.

“Come si può notare le percentuali sono abbastanza elevate per tiroide, fegato e colecisti e prostata”, hanno commentato Felicity Anne Rou e Salvatore Camedda, presidenti rispettivamente dell’Anteas Cabras e Oristano. “Infatti, escluse le patologie rilevate al seno che si attestano intorno al 16%, le altre presentano valori che superano abbondantemente il 30%”.

L’iniziativa ha previsto quattro giornate di screening gratuito ospitate dal capoluogo e il centro del Sinis.

“Un grande ringraziamento va ai nostri volontari che si sono prontamente prodigati per gestire tutte le fasi logistiche delle giornate e naturalmente ai vertici delle nostre associazioni che sperano di ripetere quanto prima possibile la stessa iniziativa viste le sollecite richieste dei partecipanti”, hanno concluso i referenti. “Inoltre ringraziamo vivamente gli sponsor commerciali per la loro partecipazione”.

Venerdì, 3 maggio 2024

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta