Mille senza medico a Cabras. Il sindaco alla Asl: "Serve un sostituto, non un Ascot" - LinkOristano
Sanità

Mille senza medico a Cabras. Il sindaco alla Asl: “Serve un sostituto, non un Ascot”

La dottoressa andata in pensione a fine aprile è la terza in pochi anni

Screening medico
Immagine d'archivio

Cabras

La dottoressa andata in pensione a fine aprile è la terza in pochi anni

Quasi mille cittadini di Cabras sono privi di assistenza medica. Da quando è andata in pensione la dottoressa Adriana Muscas, possono contare solo sulla Guardia medica: una soluzione che crea disagi e preoccupazione.

“Siamo in condizioni critiche da tempo”, commenta il sindaco Andrea Abis. “È il terzo pensionamento nel giro di pochi anni e ogni volta ce la siamo cavata. La Guardia medica ha svolto un ruolo fondamentale, che ha anche oggi: fa tanto, e meno male che c’è, ma rispetto a due anni fa ha orario ridotto”.

“In questo momento serve che la dottoressa Muscas venga sostituita”, continua Abis, “e più che un augurio è la perseveranza nel richiedere che a Cabras venga dato un nuovo medico di base”.

Il sindaco di Cabras ha fatto sapere di avere continui contatti con la Asl. E sulla possibile apertura di un Ascot – l’ambulatorio straordinario di comunità – ha commentato: “Speriamo di avere una notizia migliore”.

La dottoressa Adriana Muscas è andata in pensione alla fine di aprile. Nessuno dei colleghi che operano nel paese lagunare può farsi carico dei suoi pazienti, perché tutti e quattro hanno abbondantemente superato il massimale.

Martedì, 14 maggio 2024

Più informazioni
commenta