Immigrazione, nella Prefettura di Oristano nuove figure professionali per l'accoglienza - LinkOristano
Progetto

Immigrazione, nella Prefettura di Oristano nuove figure professionali per l’accoglienza

Finanziamento da quasi 300mila euro. Il prefetto Angieri: "Potremmo finalmente migliorare la qualità del servizio"

Oristano - questura 2
La sede della Prefettura di Oristano

Oristano

Finanziamento da quasi 300mila euro. Il prefetto Angieri: “Potremo garantire un servizio migliore”

Arrivano rinforzi nella Prefettura di Oristano per potenziare il sistema di accoglienza e integrazione per migranti. Nei giorni scorsi, dopo un lungo percorso iniziato lo scorso 13 luglio con il Consiglio territoriale dell’immigrazione, presieduto dal prefetto Salvatore Angieri – è stata approvata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) la graduatoria definitiva dei progetti su “Qualificazione e rafforzamento degli uffici pubblici delle Prefetture”. Tra i soggetti vincitori e beneficiari di quasi 300 mila euro c’è anche la Prefettura di Oristano.

Il nuovo personale sarà impegnato nell’Ufficio immigrazione, guidato dal dottor Alberto Raimondi. Il gruppo di lavoro aggiuntivo potrà contare su un coordinatore, un operatore, un mediatore linguistico-culturale, un operatore contabile, un legale e un amministrativo addetto alla gestione del sistema di accoglienza, impiegato per 36 ore settimanali.

Sarà la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli con sede a Cagliari – selezionata con l’avviso pubblico – a fornire le figure professionali, grazie alla sua organizzazione all’avanguardia e alla presenza di collaboratori di comprovata esperienza a servizio dei soggetti più fragili e bisognosi.

Obiettivo del progetto, della durata di 18 mesi, è potenziare i servizi prefettizi in campo migratorio, rafforzando la rete degli attori territoriali coinvolti. Si vuole rendere più efficiente la gestione del flusso dei migranti e migliorare la qualità dei servizi loro offerti, attraverso la partnership con un soggetto privato con un esperienza nella gestione di progetti rivolti ai migranti.

“Devo per prima cosa complimentarmi con tutta la mia squadra”, ha commentato il prefetto Angieri nell’apprendere la notizia del finanziamento, “per il grande risultato che ci ripaga del duro lavoro svolto in questi ultimi mesi. Come Prefettura di Oristano, da sempre in prima fila nell’ascoltare le esigenze dei più bisognosi, finalmente potremo migliorare la qualità del servizio di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri ospiti dei nostri centri, con il supporto delle Suore Vincenziane di Cagliari”.

Salvatore Angieri
Salvatore Angieri

Venerdì, 17 maggio 2024

©Riproduzione riservata
Più informazioni
commenta