Da Oristano ad Aosta e ritorno: missione compiuta - LinkOristano
Editoria

Da Oristano ad Aosta e ritorno: missione compiuta

Bilancio di una settimana in prestito per il giornalista Marco Guerra

Marco Guerra
Marco Guerra nella sede del quotidiano valdostano

Oristano

Bilancio di una settimana in prestito per il giornalista Marco Guerra

Da Oristano ad Aosta, andata e ritorno. Si è concluso il primo prestito giornalistico legato al progetto Erasmus delle redazioni, iniziativa di formazione promossa e sostenuta dall’Anso, l’Associazione nazionale della stampa online.

Marco Guerra, giornalista del quotidiano LinkOristano, ha trascorso una settimana in Valle d’Aosta, al lavoro ad AostaSera. Ha avuto l’opportunità di confrontarsi con la redazione locale, approfondendo temi sempre più importanti nel giornalismo online, tra i quali l’indicizzazione Seo, la gestione del flusso di notizie e la realizzazione di contenuti multipiattaforma. Tanti sono gli spunti arrivati dal confronto con una squadra di professionisti preparati e affiatati.

L’esperienza ad Aosta è stata anche l’occasione per scoprire una realtà unica nel suo genere, una città poco più grande di Oristano circondata dalle montagne, alcune ancora imbiancate a metà maggio.

Piazza Émile Chanoux, la piazza principale di Aosta
Piazza Émile Chanoux, la piazza principale di Aosta

Da vedere in città – a parte il teatro romano, chiuso per lavori – l’arco di Augusto, il Museo archeologico regionale, il criptoportico forense e il chiostro di Sant’Orso: tutti raggiungibili a piedi, passeggiando tra le vie del centro reso celebre anche dai romanzi gialli e dalla serie tv che hanno come protagonista il vicequestore Rocco Schiavone.

Nel corso del 2024 l’Erasmus delle redazioni coinvolgerà una dozzina di testate locali e iper-locali su tutto il territorio nazionale, in un utile programma di scambi di giornalisti.

L'arco di Augusto, ad Aosta
L'arco di Augusto, ad Aosta
Le montagne della Valle d'Aosta viste da Verrayes
Le montagne della Valle d'Aosta viste da Verrayes

Lunedì, 20 maggio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta