Arrestato l'ex sindaco di Ardauli, contestato un ammanco di 600 mila euro nei Comuni di Nughedu e Bidonì - LinkOristano
Cronaca

Arrestato l’ex sindaco di Ardauli, contestato un ammanco di 600 mila euro nei Comuni di Nughedu e Bidonì

Provvedimento richiesto dalla Procura di Oristano

Polizia Squadra Mobile

Oristano

Provvedimento richiesto dalla Procura di Oristano

L’ex sindaco di Ardauli Claudio Zago, 59 anni,  è stato tratto in arresto dalla polizia che ha eseguito stamane  un’ordinanza cautelare  richiesta dalla procura della repubblica  di  Oristano e disposta dal giudice per le indagini preliminari del tribunale oristanese.

A quanto  si è appreso a Zago viene addebitato un ammanco di quasi 600 mila euro nelle casse dei Comuni di Nughedu Santa Vittoria e Bidonì, dove aveva prestato servizio come responsabile del servizio di ragioneria.

Stamane gli uomini della polizia di Oristano  alle prime luci  dell’alba lo hanno prelevato dalla sua residenza di Ardauli e portato in Questura, a Oristano.

Secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa, le accuse contestate sono quelle di  peculato e autoriciclaggio e si riferiscono all’operato degli ultimi due anni.  Claudio Zago avrebbe effettuato alcuni prelievi, investendo in criptovalute. Investimenti non andati a buon fine, da qui  ulteriori prelievi dalle casse comunali, avvenuti con mandati di pagamento da lui stesso autorizzati.

Sarebbe stata una recente segnalazione dell’amministrazione comunale a far scattare i controlli  disposti dalla Procura di Oristano.

L’indagine dovrebbe proseguire adesso con un’analisi della gestione finanziaria precedente nei Comuni dove Claudio Zago aveva lavorato.

Molto conosciuto e stimato, Claudio Zago è sempre stato apprezzato, quale capace funzionario pubblico. Dallo scorso anno era in pensione.

La notizia del suo arresto ha destato grande meraviglia.

-segue-

Mercoledì, 29 maggio 2024

commenta