Elly Schlein a Oristano: "Anche in Ue, col Pd, la battaglia per i giusti prezzi in agricoltura" - LinkOristano
Politica

Elly Schlein a Oristano: “Anche in Ue, col Pd, la battaglia per i giusti prezzi in agricoltura”

La segretaria dem in città per un comizio a pochi giorni dalle elezioni europee

Segretaria PD Elly Schlein a Oristano - Elezioni europee 2024
Elly Schlein ai giardini di viale Repubblica, a Oristano

Oristano

La segretaria dem in città per un comizio a pochi giorni dalle elezioni europee

“Gli agricoltori vendono il pomodoro a 75 centesimi al chilo, a un prezzo più basso del costo di produzione. Così le imprese non sono sostenibili. Serve ragionare su un giusto prezzo lungo tutta la filiera”. Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, questo pomeriggio a Oristano per partecipare a un’iniziativa elettorale in vista delle europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno.

Schlein, capolista nelle circoscrizioni Isole e Centro, ha tenuto un comizio ai giardini di viale Repubblica. Tanti i temi trattati, dalla raccolta firme per una legge sul salario minimo alla necessità di maggiori investimenti sulla sanità pubblica, con un piano straordinario di assunzioni. Ma anche lo sviluppo regolamentato delle energie rinnovabili, per contrastare la speculazioni, un tema particolarmente caro proprio in Sardegna.

La segretaria nazionale del Partito Democratico è stata accolta in città dal coordinatore della segreteria provinciale Efisio Sanna e dal consigliere regionale Antonio Solinas. Con Schlein c’erano anche il segretario regionale dem e presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e il senatore Marco Meloni, oltre a due candidati per la circoscrizione Isole alle prossime europee, la psicologa Angela Quaquero, in passato presidente della Provincia di Cagliari, e il senatore siciliano Antonio Nicita.

“Ci serve un’Europa più unita e solidale”, ha detto Elly Schlein, “siamo per un’Ue che crede negli investimenti comuni e dice no a paradisi fiscali e ingiustizie. Le tasse si pagano dove si fanno i profitti, non dove conviene”. La segretaria nazionale del Partito Democratico ha parlato anche di inclusione delle persone con disabilità, nel lavoro come nella scuola. E poi della necessità di maggiori investimenti sulla salute mentale.

“La nostra è un’Europa più inclusiva”, ha aggiunto la leader dem, “un’Ue che non sia più ostaggio di veti e che stia al fianco dell’agricoltura e dell’innovazione nell’impresa. Abbiamo bisogno di un’Europa più solidale nell’accoglienza. Non abbiamo solo un avversario che è la destra, ma anche l’indifferenza”.

In chiusura per Schlein anche un riferimento ai conflitti in Ucraina e Palestina. “L’Europa è nata e deve continuare a essere un progetto per la pace e non un’economia di guerra. Chiediamo per questa ragione il cessate in fuoco. È giunto il momento di riconoscere anche ai palestinesi il diritto di vivere in uno stato libero”.

“Spesso le elezioni europee vengono sottovalutate”, ha dichiarato il coordinatore della segreteria provinciale del Pd Efisio Sanna, “vengono viste come come un qualcosa di distante. Dobbiamo però capire che la nostra vita dipende dalle scelte dell’Ue. Tutto parte dall’Europa”.

“Grazie alla nostra segretaria Elly Schlein”, ha detto al microfono il segretario regionale del Partito Democratico Piero Comandini, “grazie per la sua passione, la determinazione e la voglia di essere una candidata vera per la Sardegna. Viviamo le europee come elezioni di Serie A. Dobbiamo vincere per difendere insieme 70 anni di democrazia”.

Tra gli interventi anche quelli dei candidati per la circoscrizione isole Angela Quaquero e Antonio Nicita. “Pace e inclusione”, ha sottolineato Quaquero, “questa è l’Europa che vogliamo. Valorizziamo le specificità della Sardegna. Nella nostra isola abbiamo bisogno di investimenti e del superamento dei divari derivanti dall’insularità. Serve un legame più continuo con l’Ue”.

“Sono isolano come voi”, ha detto il siciliano Antonio Nicita, “mi candido per portare nell’Ue una proposta sul sistema insulare, un regolamento che introduca l’esenzione insulare, garantendo maggiore flessibilità su aiuti di Stato e concorrenza. Siamo uniti insieme per dire che l’Europa è qui, con nuove politiche sull’insularità”.

Mercoledì, 29 maggio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta