Luglio 1974, nasceva la provincia di Oristano: tanti eventi per celebrare i primi 50 anni - LinkOristano
Anniversario

Luglio 1974, nasceva la provincia di Oristano: tanti eventi per celebrare i primi 50 anni

Un convegno, una mostra e un concorso per tesi di laurea

Provincia di Oristano
La sede della Provincia di Oristano

Oristano

Un convegno, una mostra e un concorso per tesi di laurea

Il 16 luglio 1974, con la legge 306 promulgata dal presidente della Repubblica Giovanni Leone, fu istituita la Provincia di Oristano, che quindi fra poche settimane compirà 50 anni. Una ricorrenza importante che l’Ente presieduto dall’amministratore straordinario Massimo Torrente intende celebrare con una serie di eventi.

Le prime iniziative sono annunciate in una deliberazione pubblicata nell’albo pretorio dell’Ente: si svolgeranno dal 16 luglio al 31 dicembre.

Per celebrare i 50 anni della Provincia sarà organizzata una mostra fotografica a Palazzo d’Arcais, con inaugurazione il 16 luglio. Sarà esposta anche la Fiat 132 con targa OR 000001. Sarà anche ristampato il primo numero del periodico Oristano – 95ª Provincia italiana ed è previsto un annullo filatelico speciale.

Le celebrazioni comprendono anche un convegno, con tema “La Provincia com’era, com’è, come sarà”, e la realizzazione di una pubblicazione sui 50 anni dell’istituzione. Ci sarà anche un concorso per tesi di laurea sulle tematiche afferenti al territorio della Provincia di Oristano. Si pensa anche a un concerto.

“Le iniziative in programma saranno occasione non solo rievocativa dell’istituzione della Provincia di Oristano”, si legge nel documento firmato dall’amministratore straordinario, Massimo Torrente, e dal segretario generale, Maria Teresa Sanna, “ma costituiranno un momento di riflessione, approfondimento e confronto interistituzionale per ciò che sarà il futuro dell’Ente”.

Alcune iniziative in programma verranno condivise con il Comune di Oristano.

Martedì, 4 giugno 2024

Più informazioni
commenta