Comune più digitale a San Nicolò d'Arcidano, più servizi per i cittadini - LinkOristano
Innovazione

Comune più digitale a San Nicolò d’Arcidano, più servizi per i cittadini

Grazie alla tecnologia maggiore efficienza anche nel lavoro dei dipendenti

Municipio San Nicolò d'Arcidano
Il municipio di San Nicolò d'Arcidano

San Nicolò d’Arcidano

Grazie alla tecnologia maggiore efficienza anche nel lavoro dei dipendenti

Un presente sempre più digitale e informatizzato per il Comune di San Nicolò d’Arcidano, che guarda al futuro adottando diverse soluzioni per ottimizzare le operazioni amministrative ed essere sempre più vicino ai cittadini.

“Grazie a fondi di bilancio”, ha spiegato il sindaco Davide Fanari, “ma anche grazie all’attenzione nel cogliere le opportunità di finanziamento offerte dal PNRR, il Comune ha dato vita ad una serie di progetti innovativi, rivolti a garantire un accesso più efficiente e trasparente ai servizi pubblici”.

Negli ultimi mesi sono diversi i servizi digitali attivati. “Tra questi l’abilitazione al cloud per le pubbliche amministrazioni, che permette un migliore utilizzo delle risorse informatiche, con maggiore sicurezza e flessibilità operativa per gli impiegati comunali. L’Ente partecipa alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) e ciò rappresenta un passo avanti nella condivisione e nell’accesso ai dati a livello nazionale, favorendo la collaborazione tra istituzioni pubbliche e migliorando la qualità dei servizi offerti ai cittadini”, ha commentato il primo cittadino.

Davide Fanari sindaco San Nicolò d'Arcidano
Il sindaco di San Nicolò d'Arcidano, Davide Fanari

“Abbiamo provveduto all’integrazione dei protocolli SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) come strumenti di identificazione per accedere ai servizi online del Comune; abbiamo adottato l’app IO, che consente ai cittadini di accedere facilmente ai servizi pubblici tramite dispositivi mobili, migliorando la fruibilità e l’accessibilità; e avviato l’integrazione con pagoPA, la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo. Inoltre è stato implementato il sistema SEND, Servizio Notifiche Digitali, piattaforma che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai destinatari (persone fisiche o giuridiche) notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi”, ha continuato Fanari.

Con l’utilizzo dei fondi di bilancio, sono stati rinnovati i dispositivi tecnologici a disposizione dei dipendenti, con la sostituzione dei computer, dei telefoni e dei fotocopiatori a noleggio. Completata anche la riprogettazione dell’intera infrastruttura della rete internet e telefonica municipale. La scelta di un nuovo fornitore della connettitività poi ha consito un maggiore risparmio.

“L’Amministrazione si è posta l’obiettivo di ammodernare gli apparati tecnologici a disposizione degli impiegati, ormai obsoleti, lenti e spesso in conflitto con le tecnologie moderne”, ha commentato il sindaco Fanari. “Il risultato è stato immediatamente misurabile da una migliore efficienza delle operazioni degli uffici, oltre che da una soddisfazione degli impiegati, che a sua volta si riflette su un migliore servizio a favore dei nostri cittadini”.

Un altro obiettivo dell’Amministrazione di San Nicolò è il potenziamento del rapporto con i cittadini, promuovendo partecipazione e trasparenza. “Abbiamo attivato una pagina Facebook ufficiale del Comune, costantemente aggiornata; creato un nuovo sito web maggiormente accessibile e in linea con i requisiti dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), corredato da uno sportello telematico polifunzionale; attivato un’app per smartphone iOS e Android, Municipium, e un canale istituzionale WhatsApp per gli avvisi diretti al cittadino”, ha dichiarato il sindaco.

“L’obiettivo è coinvolgere attivamente tutti i cittadini nelle decisioni e nei processi di cambiamento”, conclude Fanari, “considerandoli come risorse preziose per il benessere della comunità. Il Comune di San Nicolò d’Arcidano continuerà a impegnarsi nel massimizzare l’utilizzo dei finanziamenti disponibili, avviando progetti innovativi che non solo migliorano l’efficienza amministrativa ma contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile e al benessere della comunità locale”.

Mercoledì, 19 giugno 2024

Più informazioni
commenta