Da oggi bagnini al lavoro, più sicurezza lungo il litorale di Narbolia - LinkOristano
Spiagge

Da oggi bagnini al lavoro, più sicurezza lungo il litorale di Narbolia

Inizialmente previso per i fine settimana, il servizio entrerà a pieno regime in alta stagione

Bagnino - salvamento a mare 2
Immagine d'archivio

Narbolia

Fino a metà luglio servizio di salvamento nei fine settimana, poi tutti i giorni per oltre un mese

Parte questo fine settimana il servizio di salvamento a mare lungo il litorale di Narbolia. Lo ha annunciato il sindaco Gian Giuseppe Vargiu. Due le postazioni fisse nella parte della spiaggia di Is Arenas di competenza del Comune di Narbolia, presidiate dai bagnini fra le 9 e le 19.

Il servizio sarà garantito fino al 15 settembre, inizialmente solo nei fine settimana, secondo un calendario già annunciato.

Per l’ultima parte di giugno i bagnini saranno al lavoro anche il 29 e 30, sempre dalle 9 alle 19.

Nella prima metà di luglio i giorni coperti dal servizio di salvamento saranno il 6 e 7 e il 13 e 14, ancora con orario continuato dalle 9 alle 19.

Dal 16 lglio al 25 agosto il servizio sarà garantito in modo continuativo, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Dal 26 agosto al 15 settembre i bagnanti potranno contare sul servizio di salvamento per 6 giornate: il fine settimana del 31 agosto e 1° settembre, quello del 7 e 8 settembre e quello dopo ancora (14 e 15 settembre), sempre dalle 9 alle 19.

Il servizio sarà gestito dalla Fitland di Gonnosnò. Cinque assistenti dei bagnanti dotati di brevetto si alterneranno nelle due postazioni fisse (di cui una fornita dal Comune di Narbolia). Ci sarà anche una postazione mobile.

Nei giorni scorsi il Comune di Narbolia inoltre ha approvato lo schema di convenzione con la Erresse Soccorso di Bosa per la gestione dell’immobile comunale ex Green, a Is Arenas, per il servizio di soccorso avanzato con infermiere a bordo, 24 ore al giorno.

Il servizio sarà attivo fino al 30 settembre. Il servizio di soccorso nella zona costiera avrà un raggio d’azione di circa 30 km dalla sede.

Sabato, 22 giugno 2024

Più informazioni
commenta