La banda e tanti artisti locali per la festa di San Pietro Apostolo a Terralba - LinkOristano
Eventi

La banda e tanti artisti locali per la festa di San Pietro Apostolo a Terralba

Giovedì la serata di apertura con un concerto in piazza

Prove "Banda & Friends" - Terralba
Le prove della serata "Banda & Friends"

Terralba 

Giovedì la serata di apertura con un concerto in piazza

Sarà la banda musicale “Giuseppe Verdi” a dare il via a Terralba ai festeggiamenti in onore del patrono, San Pietro Apostolo. Con il titolo “Banda & Friends”, giovedì 27 giugno la serata organizzata in collaborazione con il Comitato della Leva ‘74 coinvogerà la Corale Res Nova, il Coro folk Terralba e diversi artisti locali.

“Il nuovo direttivo guidato da Cinzia Nocco, sotto la supervisione artistica dello storico direttore della banda, Giuseppe Congia, quest’anno ha voluto offrire alla cittadinanza un concerto che riunisse un gran numero di artisti terralbesi, con un repertorio ricco di contaminazioni sia nei generi che nelle sonorità”, hanno spiegato gli organizzatori.

Generico giugno 2024
Le prove per la serata

Si comincerà con il medley degli ABBA, per passare poi al primo pezzo d’insieme, che vedrà la performance di sei batteristi. A seguire l’omaggio a Giuseppe Verdi con la Corale Res Nova del maestro Dante Muscas, nelle arie del Va Pensiero e del Coro dei Gitani, per poi entrare nella musica folk con gli arrangiamenti del maestro Vacca Baldus,per voci maschili e banda, con il Coro Folk Terralba, e il duetto di Marzia Trudu e Giulio Tatti.

Il concerto proseguirà poi con un omaggio al grande compositore Ennio Morricone con l’esibizione della pianista Alessandra Vaccargiu e i solisti della banda: al flauto la maestra Maria Pia Lixi, al clarinetto Gloria Saddi, alla tromba Alessio Turnu.

A seguire saliranno sul palco i chitarristi Gabriele Boi e Gianluca Panduccio, che si uniranno agli strumenti del complesso musicale terralbese per eseguire il  brano dei Queen Innuendo. Seguirà un omaggio all’indimenticabile Fabrizio De Andrè, con Gabriele Pianti alla chitarra e Stefano Porcella alla tromba.

La serata si chiuderà con brani da due popolari colonne sonore: il primo dal film di Sister Act, con l’esibizione del pluripremiato Riccardo Rosas al pianoforte, il secondo – Everybody Needs Somebody to Love – dal film The Blues Brothers, con il chitarrista Mauro Perra.

Sul palco anche i ballerini della scuola Amèlie Danza di Fabio e Elena e le coreografie di Gionata Loi.

“Con questo concerto vuole rimarcare la grande professionalità dei suoi componenti e dei maestri che ne curano il percorso formativo, che se pur in un periodo difficile per l’associazionismo in genere, continuano a tramandare l’arte della musica a Terralba, esibendosi non solo nelle processioni, ma anche in concerti particolari e complessi come quello del 27 giugno”, hanno concluso i dirigenti della banda.

Prove

Lunedì, 24 giugno 2024

Più informazioni
commenta