Alla stazione di Abbasanta arriva l'assistenza per i viaggiatori a ridotta mobilità e con disabilità - LinkOristano
Servizi

Alla stazione di Abbasanta arriva l’assistenza per i viaggiatori a ridotta mobilità e con disabilità

Cresce il circuito Sala Blu

Sala Blu stazione ferroviaria
La sala blu in una stazione ferroviaria

Cagliari

Cresce il circuito Sala Blu

Si amplia il circuito della sala Blu in Sardegna. Infatti da domenica scorsa il servizio di assistenza gratuito dedicato ai viaggiatori a ridotta mobilità e con disabilità di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS) è attivo anche nelle stazioni di Abbasanta, Olbia Terranova, Porto Torres Marittima e Serramanna Nuraminis.

L’ampliamento del circuito è stato reso possibile grazie all’acquisto da parte di Rfi di nuovi dispositivi per la salita/discesa dal treno (carrelli elevatori e rampe da marciapiede per l’incarrozzamento) che sono stati collocati nelle stazioni scelte in base alla loro posizione strategica: sia nella logica di intercettare i maggiori bisogni della collettività sia per i flussi turistici attesi per l’estate.

In Sardegna la sede principale della Sala Blu si trova nella stazione di Cagliari e il servizio di assistenza è attivo in ben 12 stazioni: Cagliari, Elmas Aeroporto, Macomer, Olbia, Oristano, Ozieri Chilivani, San Gavino, Sassari, Abbasanta, Olbia Terranova, Porto Torres Marittima e Serramanna Nuraminis.
L’ampliamento del circuito Sala Blu non si ferma e continuerà con l’inserimento di ulteriori nuove stazioni.

Parallelamente prosegue anche il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che Rfi sta gradualmente portando avanti in tutte le stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.

Per prenotare il servizio è possibile inviare una mail a salablu.cagliari@rfi.it oppure telefonare al numero verde gratuito 800.90.60.60 (da telefono fisso) o 02.32.32.32 (da telefono fisso e da cellulare). Inoltre, grazie all’app Sala Blu Plus e al portale Sala Blu online è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web, anche utilizzando un’apposita chat dedicata alle persone con disabilità uditiva. Maggiori informazioni su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.

Martedì, 25 giugno 2024

Più informazioni
commenta