Centenario vagava confuso in città: soccorso e identificato dai carabinieri - LinkOristano
Cronaca

Centenario vagava confuso in città: soccorso e identificato dai carabinieri

Dopo qualche ora è stato riaffidato alle cure del badante

Centenario Ulassai - Carabinieri
La foto ricordo con il centenario e i carabinieri che l'hanno aiutato

Cagliari

Dopo qualche ora è stato riaffidato alle cure del badante

I carabinieri hanno soccorso un uomo di 100 anni che vagava in un parcheggio a Cagliari, visibilmente confuso. Una pattuglia l’ha trovato in viale Bonaria, dopo la segnalazione di alcuni passanti preoccupati: era disorientato, non ricordava né il proprio nome né l’indirizzo di casa.

I carabinieri hanno accompagnato l’anziano in caserma e hanno cercato identificarlo. Con la collaborazione degli uffici dell’anagrafe, hanno scoperto il nome, il paese di residenza (Ulassai) e l’età: a settembre compirà 101 anni.

Dopo una telefonata al Comune di residenza del centenario, è stato possibile rintracciate il badante che l’aveva perso di vista a Cagliari e che si è presentato in caserma poco dopo.

La gratitudine verso i carabinieri è stata tale che l’anziano ha chiesto una foto ricordo con gli uomini in divisa, che ovviamente sono stati felici di accontentarlo.

“Questo episodio evidenzia anche l’importanza dell’aspetto umano del servizio dei carabinieri”, sottolinea una nota del Comando provinciale di Cagliari, “non sono solo come custodi dell’ordine e della sicurezza, ma anche come figure di riferimento e di sostegno per tutta la cittadinanza, soprattutto per le fasce più vulnerabili come gli anziani”.

Mercoledì, 26 giugno 2024

commenta