Sorpreso a curare 100 piante di canapa che avrebbero fruttato 40 mila dosi di marijuana: arrestato - LinkOristano
Cronaca

Sorpreso a curare 100 piante di canapa che avrebbero fruttato 40 mila dosi di marijuana: arrestato

Operazione delle Fiamme Gialle. La Sardegna in cima alle classifiche nazionali per i quantitativi sequestrati

Piantagione canapa GdF
Le piante di canapa trovate nel capannone

Selargius

Operazione delle Fiamme Gialle. La Sardegna in cima alle classifiche nazionali per i quantitativi sequestrati

In un fabbricato rurale coltivava circa 100 piante di canapa indica del tipo marijuana e custodiva numerose infiorescenze già in fase di essicazione. Un uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza in flagranza di reato.

I militari delle Fiamme Gialle lo hanno sorpreso mentre era intento alla cura  delle piante. Sono state le fortissime esalazioni che provenivano dallo stabile a insospettire i finanzieri, durante un controllo del territorio, nelle campagne di Selargius. Una volta entrati all’interno dell’edificio, i militari hanno trovato la coltivazione e un apposito sistema di aerazione. Al suo interno, appunto, anche l’arrestato, che si stava occupando delle piante che – dalle analisi di laboratorio eseguite dal Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Cagliari – sono state censite come canapa indica con un valore di THC pari al 4%, ovvero 6 volte superiore al limite che sarebbe consentito dalla normativa per la coltivazione della cosiddetta “canapa light”.

Le piante sequestrate – in parte già essiccate e lavorate – si presume che avrebbero consentito di ricavare oltre 40 mila di dosi di sostanza stupefacente del valore commerciale di oltre 400 mila euro.

Questo nuovo sequestro eseguito dalle Fiamme Gialle, che fa seguito a quello di rilevantissime dimensioni – circa 11.000 piante – eseguito nelle scorse settimane nelle campagne di San Giovanni Suergiu, sottolinea, ancora una volta, quanto sia redditizia la coltivazione della marijuana per quei gruppi criminali che fanno, appunto, del traffico di stupefacenti il loro core business.

La Sardegna, d’altronde, è ormai da diversi anni in cima alle classifiche nazionali per quantitativi di marijuana sequestrata, evidenziando come il territorio regionale venga sempre più spesso sfruttato dalla criminalità locale.

Piantagione canapa GdF
Alcune infiorescenze in uno stendino a essiccare
Piantagione canapa GdF
I militari all'interno del capannone

Giovedì, 27 giugno 2024

commenta