Bolletta dell'energia per i residenti tagliata di un quinto: importante progetto del Comune - LinkOristano
Energia

Bolletta dell’energia per i residenti tagliata di un quinto: importante progetto del Comune

L'amministrazione di Zerfaliu realizzerà un impianto fotovoltaico e farà nascere la Comunità energetica

Impianto fotovoltaico
Foto d'archivio

Zerfaliu

L’amministrazione realizzerà un impianto fotovoltaico e farà nascere la Comunità energetica

Porterebbe a un risparmio  di oltre il 20% per i residenti,  la nuova Comunità energetica rinnovabile di Zerfaliu: il primo passo è stato fatto con l’approvazione del progetto di fattibilità per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella zona degli insediamenti produttivi  del paese, che sarà il cuore della futura Comunità, la Cer.

La svolta è arrivata pochi giorni fa. “Nel programma elettorale avevamo manifestato la volontà di creare una comunità energetica”, ha spiegato il sindaco Pinuccio Chelo. “A febbraio scorso avevamo disposto che le risorse da 30.000 euro stanziate dalla giunta regionale per Zerfaliu con la delibera 20/23 del giugno 2022 fossero utilizzate per la realizzazione dell’impianto nell’area industriale. La stessa giunta il 24 giugno scorso ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dalla società di ingegneria Inios di Oristano, incaricata dall’ufficio tecnico”.

L’impianto ricoprirà una superficie pari a 3800 metri quadri della zona artigianale con un generatore fotovoltaico di potenza di picco pari a 300,99 KWp e potenza nominale pari a 300 KW. “Sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di tutta la popolazione: da sottolineare che l’area attualmente non viene utilizzata, perciò è già a disposizione e potrà avere una sua utilità”, ha aggiunto il sindaco. “Sarà il nucleo centrale della Comunità energetica rinnovabile in realizzazione, che opererà con l’obiettivo principale di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità e non quello di realizzare profitti finanziari. Il costo totale dell’impianto di produzione si aggira intorno ai 600 mila euro, somma che potrà essere soddisfatta con fondi del P.N.R.R (40%) e tramite avanzo di bilancio comunale e accensione di mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, per la parte restante”.

Bando alla speculazione. “L’energia prodotta sarà infatti utilizzata prioritariamente per l’autoconsumo della popolazione e quella in eccedenza potrà essere accumulata e venduta tramite accordi di compravendita con fornitori nazionali”, ha spiegato il sindaco  Chelo. “Ci teniamo a sottolineare che l’impianto e la comunità sono progetti per i cittadini e i vantaggi sono per loro, con risparmi intorno al 20%: a breve infatti avvieremo degli incontri con degli esperti per spiegare al meglio alla popolazione tutto ciò che c’è da sapere sulle comunità energetiche. Tutti possono installare un impianto e godere dei benefici della comunità, con un risparmio sul costo dei consumi e la percentuale di resa dall’ente gestore, con un rimborso dell’eccedenza elettrica prodotta e immessa nel sistema. Basti pensare che come Comune spendiamo circa 50.000 euro di corrente l’anno, quindi un risparmio è tanto di guadagnato”.

“L’Amministrazione comunale, entusiasta della decisione presa, è ancora più convinta che la realizzazione dell’impianto fotovoltaico porterà enormi vantaggi economici alle nostre famiglie perché grazie all’autoproduzione potranno godere di importanti vantaggi in termini di abbattimento dei costi”, ha concluso il sindaco Pinuccio Chelo.

Sindaci
Pinuccio Chelo

Sabato, 29 giugno 2024

Più informazioni
commenta