Gabriele Pianu con i quattro mori fino al valico del San Bernardo - LinkOristano
Oltre le barriere

Gabriele Pianu con i quattro mori fino al valico del San Bernardo

Lo sportivo non vedente protagonista sulla Via Francigena

Gabriele Pianu valico del San Bernardo via Francigena giugno 2024
Il gruppo con la bandiera dei quattro mori

Oristano

Lo sportivo non vedente protagonista sulla Via Francigena

Lo sportivo non vedente Gabriele Pianu ha completato una nuova tappa della Via Francigena, da Santhià al valico del San Bernardo. Otto atleti, tra non vedenti e ipovedenti, accompagnati da 10 guide e un pulmino della Croce Rossa, hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’associazione Disabilincorsa, che ha sede a Treviglio, nel Bergamasco.

Nelle scorse settimane il gruppo ha percorso 150 chilometri a piedi, con un dislivello di 2.500 metri.

Grandi emozioni e commozione da parte dei partecipanti, che durante il percorso hanno avuto modo di confrontarsi con altri appassionati e condividere le proprie esperienze di vita.

Il progetto “Via Francigena in contromano e senza pregiudizi” è partito nel 2019, con la prima tappa Roma-Siena. Nella primavera 2022 il runner originario di Baressa ma residente a Masullas era partito da Siena ed era giunto a Pontremoli. Lo scorso anno la tappa Pontremoli-Santhià, che però Pianu aveva saltato.

Gabriele Pianu valico del San Bernardo via Francigena giugno 2024

Non vedente da quasi 40 anni, Gabriele Pianu ha corso le maratone di New York, Roma e Firenze. Recentemente, a Bisceglie, ha partecipato alla prima edizione della corsa nazionale per ipovedenti e non vedenti “Io corro con te… e per te”.

Lo sportivo della Marmilla è socio e consigliere della sezione di Oristano dell’Unione Italiana Ciechi.

Gabriele Pianu valico del San Bernardo via Francigena giugno 2024

Martedì, 2 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta