Ad Arborea nasce una Rassegna di teatro etnico, con scuole e compagnie - LinkOristano
Cultura

Ad Arborea nasce una Rassegna di teatro etnico, con scuole e compagnie

In autunno la manifestazione organizzata dalla Pro loco

Teatro dei salesiani - Arborea
Il teatro dei Salesiani di Arborea

Arborea

In autunno la manifestazione organizzata dalla Pro loco

Sarà il teatro dei Salesiani di Arborea a ospitare, dall’11 al 16 novembre prossimi, la prima edizione della Rassegna di teatro etnico. Saranno coinvolti compagnie teatrali e otto istituti superiori, di cui due sardi, quattro provenienti da altre regioni italiane e due da altri paesi europei. Scuole e gruppi teatrali avranno tempo fino al prossimo 30 settembre per aderire al progetto.

La manifestazione, promossa dal Gruppo cultura della Pro loco di Arborea, potrà contare su un finanziamento di 30.000 euro arrivato nei mesi scorsi dall’Assessorato regionale della Cultura. È previsto anche un laboratorio teatrale rivolto ai bambini.

“Il progetto”, ha spiegato il presidente della Pro loco Paolo Sanneris, “nasce ad Arborea per la diversità delle componenti sociali d’origine che hanno dato vita al centro abitato e nei decenni successivi alla bonifica al suo popolamento, consentendo l’insediarsi di famiglie provenienti da regioni e province diverse. Da queste diversità nasce la cultura delle tradizioni e l’importanza di salvaguardare le lingue e le culture attraverso il recupero dell’identità”.

Nel corso della Rassegna di teatro etnico verranno proposti spettacoli mattutini, oltre che spettacoli serali extra-rassegna. Le rappresentazioni teatrali dovranno essere proposte nella lingua d’origine delle rispettive zone di provenienza di scuole e compagnie. Le opere potranno essere tratte da libri o da temi di carattere sociale.

“Ci tengo a ringraziare il consigliere regionale Emanuele Cera”, ha concluso Sanneris, “lo scorso anno, quando è stata approvata la finanziaria regionale, si è interessato in prima persona affinché la Rassegna di teatro etnico ricevesse il giusto riconoscimento”.

Paolo Sanneris ottobre 2022
Paolo Sanneris

Mercoledì, 3 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta