"Antonello Pinna Merit Award", due borse di studio per i migliori neodiplomati - LinkOristano
Studenti

“Antonello Pinna Merit Award”, due borse di studio per i migliori neodiplomati

Ecco i rigorosi criteri per essere ammessi alla selezione. Domande entro il 15 agosto

Premiazioni Antonello Pinna Merit Award 2023
La cerimonia di premiazione dello scorso anno

Oristano 

Ecco i rigorosi criteri per essere ammessi alla selezione. Domande entro il 15 agosto

Al via le domande per l’Antonello Pinna Merit Award, la borsa di studio finanziata dal professor Graziano Pinna della University of Illinois in memoria del fratello Antonello, scomparso alcuni anni fa. Anche quest’anno saranno premiati due fra i neodiplomati più meritevoli.

Il bando prevede l’attribuzione di due borse di studio, una da 3.000 euro e l’altra da 1.000, destinate a ragazzi italiani o stranieri che si siano diplomati nell’anno scolastico 2023-2024 e siano iscritti al primo anno di un corso di studi universitari a tempo pieno, in Italia o all’estero. Verrà assegnato anche un attestato per eccezionali meriti scolastici.

Potranno partecipare al bando gli studenti dei Classico “De Castro” di Oristano e dello Scientifico “Mariano IV” del capoluogo e della sede di Ghilarza. Verrà effettuata una preselezione delle candidature.

I criteri per concorrere alla borsa sono sia economici (sarà preso in considerazione l’ISEE alla data del 31 dicembre 2023) che di merito: la graduatoria terrà conto del punteggio ottenuto dallo studente in diverse prove scolastiche e delle attività sociali svolte.

Tra i requisiti la votazione minima al diploma di maturità di 100/100; la stesura di una lettera di autopresentazione del candidato, che spieghi le sue aspirazioni e i suoi interessi; la certificazione di attività di volontariato svolte negli ultimi tre anni; la lettera di presentazione di un insegnante del candidato, scelto dal comitato di assegnazione della borsa; le attività e gli impegni extrascolastici. Il candidato sarà inoltre valutato nel corso di un colloquio di 20 minuti con un componente della commissione giudicante.

Non potranno essere scelti studenti che abbiano partecipato ad attività di bullismo o violenza nel corso dei 5 anni di studio, con sospensione da attività scolastiche per ragioni di condotta o altre gravi ragioni; che abbiano ricevuto un voto finale di condotta inferiore a 9 nell’ultimo triennio; o che abbiano conflitti d’interesse e rapporti di parentela con membri della commissione o insegnanti non debitamente dichiarati.

Le domande con tutti gli allegati indicati nel bando dovranno essere inviate – entro il 15 agosto – all’indirizzo e-mail gpinna@uic.edu oppure graziano_pinna@yahoo.com; inserire come oggetto del messaggio “Antonello Pinna Merit Award 2024”.

La graduatoria e l’esito del bando per l’attribuzione della borsa di studio verranno resi noti durante la cerimonia di assegnazione che avrà luogo entro il 31 ottobre 2024.

Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili a questo link.

Giovedì, 4 luglio 2024

Più informazioni
commenta