Tante mascherine anti-Covid scadute nei magazzini delle scuole dell'Oristanese. Come smaltirle? - LinkOristano
Cronaca

Tante mascherine anti-Covid scadute nei magazzini delle scuole dell’Oristanese. Come smaltirle?

Il dirigente scolastico del De Castro, Pino Tilocca: "Ci dicano cosa dobbiamo farne"

mascherine anti-Covid Cabras
Le mascherine accatastate all’esterno delle scuole medie di via Bologna, a Cabras

Cabras

Il dirigente scolastico del De Castro, Pino Tilocca: “Ci dicano cosa dobbiamo farne”

Sta diventando un problema, per gli istituti scolastici dell’Oristanese e non solo, smaltire le mascherine anti-Covid scadute. I dispositivi di protezione consegnate negli anni scorsi dalla Presidenza del Consiglio sono oggi accatastati nelle palestre e negli sgabuzzini delle scuole e non sono chiare le procedure di smaltimento.

Ieri sera a Cabras una discreto quantitativo di mascherine è stato lasciato all’esterno delle scuole medie di via Bologna, in attesa del ritiro.

Lo scorso anno un analogo episodio era accaduto ad Oristano, in via Cima. La direzione didattica aveva svuotato la palestra, lasciando all’esterno, sulla strada, una decina di pacchi di mascherine. La segnalazione era arrivata alla Guardia di finanza di Oristano che aveva sequestrato il materiale, ipotizzando un dolo erariale. Quelle mascherine sono ancora sotto sequestro, ma la magistratura, anche quella contabile, non ha ancora preso alcun provvedimento.

“Tutti gli istituti scolastici hanno lo stesso problema”, conferma il dirigente dell’istituto De Castro di Oristano, Pino Tilocca: “abbiamo mascherine in abbondanza e vorremmo svuotare i locali adibiti a deposito. Da Roma non sono arrivate indicazioni sullo smaltimento, ma prima o poi qualcuno ci dovrà dire cosa farne. In passato, quando ci venivano consegnate, mi era capitato di rimandare indietro i corrieri, perché avevamo già troppi disinfettanti e mascherine”.

Martedì, 9 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta