Via al trasporto delle grandi pale eoliche dal porto di Oristano - LinkOristano
Cronaca

Via al trasporto delle grandi pale eoliche dal porto di Oristano

L'intervento del sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis: "Si cominciano a caricare le torri"

I mezzi pesanti nel piazzale del porto industriale di Oristano-Santa Giusta, dove sono depositati i componenti di 30 pali e torri eoliche - Foto profilo Facebook Maurizio Onnis
I mezzi pesanti nel piazzale del porto industriale di Oristano-Santa Giusta, dove sono depositati i componenti di 30 pali e torri eoliche - Foto profilo Facebook Maurizio Onnis

Oristano

L’intervento del sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis: “Si cominciano a caricare le torri”

Spuntano i mezzi pesanti nel piazzale del porto industriale di Oristano-Santa Giusta, dove, dallo scorso aprile, sono depositati i componenti di 30 pale e torri eoliche destinati in parte a nuovi impianti a terra a Musei, Domusnovas e Villacidro, per due progetti presentati dalla società piemontese Esna.

Ne ha dato notizia il sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis, che da tempo si batte contro le speculazioni nel mondo delle energie rinnovabili.

“Intanto al porto di Oristano cominciano a caricare le torri delle nuove pale. Non è azzardato ipotizzare un convoglio in viaggio sulla 131 domani o dopo. Questi elementi”, scrive Onnis sui social, “sotto i viadotti, passano al centimetro”.

Nelle scorse settimane operai di una ditta privata erano intervenuti allo svincolo lungo la strada provinciale 49 per livellare le aiuole e consentire il transito dei mezzi speciali adibiti al trasporto. L’intervento era stato autorizzato dal Consorzio industriale e altri interventi erano stati autorizzati dall’Amministrazione provinciale, per il tratto prossimo al tracciato della Statale 131.

Sabato scorso il comitato civico “Ajò stop devastazione” aveva promosso un sit-in al porto industriale per manifestare contro i progetti di realizzazione di parchi eolici e fotovoltaici.

Martedì, 9 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta