Asili nido gratis: finanziata anche nel 2024 la misura a sostegno delle famiglie - LinkOristano
Regione

Asili nido gratis: finanziata anche nel 2024 la misura a sostegno delle famiglie

La Giunta Todde ha stanziato quattro milioni per i prossimi tre anni

Asilo nido
Foto d'archivio

Cagliari

La Giunta Todde ha stanziato quattro milioni per i prossimi tre anni

Finanziata anche per il 2024 la misura “Nidi gratis”, che offre un contributo alle famiglie per l’iscrizione dei figli negli asili dell’Isola. La Giunta regionale guidata dalla presidente Alessandra Todde ha stanziato 4 milioni per i prossimi tre anni: la misura è contenuta nella legge regionale 20 del 2019.

Il programma prevede un bonus per le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, per un massimo di 200 euro mensili per ogni figlio, per la durata di 11 mesi. Calcolato in base all’ISEE, il contributo può arrivare fino a un massimo di 40.000 euro.

In questo modo l’importo delle rette da pagare risulta ridotto. “Una misura a cui tengo moltissimo”, ha commentato la presidente Alessandra Todde.

“L’obiettivo principale del programma”, ha aggiunto l’assessore della Sanità Armando Bartolazzi,  promotore della misura, “è quello di sostenere le famiglie nell’accesso ai servizi per la prima infanzia, promuovendo il benessere familiare e facilitando la conciliazione tra lavoro e famiglia”.

Il bonus può essere richiesto per nidi e micronidi pubblici, privati convenzionati con i Comuni e privati non convenzionati.

Il programma “Nidi Gratis” è inoltre cumulabile con il “bonus nido” dell’INPS, un contributo mensile erogato a livello nazionale per il pagamento delle rette degli asili nido e per forme di assistenza domiciliare per bambini sotto i tre anni affetti da gravi patologie croniche.

Mercoledì, 10 luglio 2024

commenta