Con Mistral, 32 gigantesche pale eoliche in mare tra Capo Mannu e Capo Marargiu? - LinkOristano
Energia

Con Mistral, 32 gigantesche pale eoliche in mare tra Capo Mannu e Capo Marargiu?

Ancora tre settimane per presentare le osservazioni sul progetto

Un esempio di pala eolica offshore galleggiante, dal progetto presentato dalla società Parco Eolico Flottante Mistral
Foto d'archivio

Oristano

Ancora tre settimane per presentare le osservazioni sul progetto

Un parco eolico offshore galleggiante tra Capo Marargiu e Capo Mannu, a nord della penisola del Sinis e al largo di Torre del Pozzo, Santa Caterina di Pittinuri, S’Archittu e Bosa? La consultazione pubblica è partita il 4 luglio e il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato per il 3 agosto: mancano quindi poco più di tre settimane.

Il progetto prevede l’installazione di 32 aerogeneratori dell’altezza complessiva di 355 metri sul livello del mare, a oltre 19 miglia nautiche dalla costa (circa 35 chilometri). “Mistral”, questo il nome del parco eolico offshore, avrebbe una potenza complessiva di 480 MW, con 15 MW di potenza unitaria per ciascun aerogeneratore.

È previsto il collegamento alla terraferma mediante cavi di export sottomarini – raggruppati in quattro circuiti – alla tensione nominale di 132 kV, che approderebbero sulla costa a sud di Alghero.

Le infrastrutture a terra prevedono una stazione elettrica di trasformazione ad Alghero, dove avverrebbe un innalzamento del livello di tensione da 132 kV a 380 kV; l’elettrodotto in cavo interrato a 380 kV fino alla stazione elettrica di connessione, lungo circa 31,7 km, che ricadrebbe nel territorio di quattro comuni (Alghero, Putifigari, Ittiri, Bessude); la stazione elettrica di connessione, a Bessude; l’elettrodotto in cavo interrato a 380 kV che collegherebbe la stazione di Bessude con la sezione 380kV dell’adiacente ampliamento della stazione elettrica Terna di Ittiri di futura realizzazione e i relativi raccordi a 380kV.

Il progetto della Parco Eolico Flottante Mistral srl è stato presentato lo scorso 17 aprile al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’avvio della valutazione di impatto ambientale. La società è controllata da Acciona Energia, che già nella primavera di due anni fa aveva avviato uno studio per la realizzazione del parco eolico tra Capo Marargiu e Capo Mannu.

Giovedì, 11 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta