Semafori in prova e un passaggio burocratico: presto riaperto il ponte di Marceddì - LinkOristano
Viabilità

Semafori in prova e un passaggio burocratico: presto riaperto il ponte di Marceddì

Il vicesindaco Andrea Grussu: "L'impresa sta collaudando l'impianto"

Ponte Marceddì - luglio 2024
Il ponte di Marceddì, dopo il completamento del primo lotto dei lavori

Terralba 

Il vicesindaco Andrea Grussu: “L’impresa sta collaudando l’impianto”

Manca ormai solo un passaggio burocratico per la riapertura ufficiale del ponte di Marceddì al traffico: concluso il primo lotto di lavori, il divieto di transito sarà rimosso e gli automobilisti potranno percorrerlo in tutta sicurezza, grazie al nuovo impianto semaforico, in fase di collaudo.

Le prove generali sui semafori sono partite in questi giorni, tanto che molti cittadini hanno pensato che fossero pienamente operativi e il ponte finalmente riaperto. “I lavori sono pressoché conclusi, manca l’ultima questione burocratica prima della riconsegna dell’opera”, ha spiegato il vicesindaco di Terralba e assessore ai Lavori pubblici, Andrea Grussu. “L’impresa sta effettuando i test sul nuovo impianto semaforico, che garantirà una circolazione sicura: ricordiamo che il ponte, lungo un chilometro, è a una sola corsia, perciò è necessario regolare il traffico alternato”.

“La ditta appaltante sta lavorando per impostare il timer in modo tale che l’attesa possa essere minima in entrambi i sensi e il traffico risulti scorrevole”, ha aggiunto Grussu. “La riqualificazione del ponte di Marceddì è un importante intervento che ha ottenuto dei finanziamenti regionali da 5 milioni: a stagione estiva finita, il ponte chiuderà nuovamente per il secondo lotto di lavori, che prevede l’installazione dell’impianto di illuminazione, la bitumatura, la sostituzione del guard rail e un intervento su alcuni piloni. Si farà anche una rimodulazione del bacchettone: il ponte non sarà comunque a doppio senso, ma risulterà più largo”.

Per ora il divieto di transito rimane, anche se molti automobilisti non rinunciano a percorrere il ponte per raggiungere la Costa Verde. “L’obiettivo è quello di finire il prima possibile e restituire il collegamento a cittadini e visitatori. Mancano gli ultimi passi e al più presto riapriremo il ponte, proprio per soddisfare le esigente di transito nell’estate già iniziata”, ha concluso il vicesindaco.

Rendering ponte Marceddì
Il rendering del progetto di riqualificazione del ponte

Giovedì, 11 luglio 2024

Più informazioni
commenta