Dalla Regione una moto d'acqua per la Prociv Arci di Oristano, ma si potrà usare solo dalla prossima stagione - LinkOristano
Stagione estiva

Dalla Regione una moto d’acqua per la Prociv Arci di Oristano, ma si potrà usare solo dalla prossima stagione

Iniziativa nel campo della Protezione civile

Consegna moto d'acqua associazioni protezione civile
Le moto d'acqua consegnate alle associazioni di volontariato

Cagliari

Iniziativa nel campo della Protezione civile

Anche la OdV Prociv Arci Oristano questa mattina, presso il Centro servizi della Protezione civile di Macchiareddu, ha preso parte alla consegna delle 7 moto d’acqua e dei 3 gommoni alle organizzazioni di volontariato che operano per il Sistema di Salvamento Balneare – SISB nei Comuni costieri.

Con i volontari erano presenti l’assessora della difesa dell’ambiente, Rosanna Laconi, e il neo direttore generale della Protezione civile, Mauro Merella, che hanno sottolineato l’importanza della formazione costante dei volontari e dell’impegno della Regione Sardegna per garantirla anche con la futura Scuola di Protezione civile.

“Per ora la useremo per esercitarci, per questa stagione non potremmo usarla perché è necessaria una convenzione”, precisa il presidente dell’organizzazione oristanese, Raffaele Erbì. “Questo è stato un punto sul quale si è discusso anche stamattina”.

Le organizzazioni di volontariato che hanno ricevuto i mezzi per il salvamento a mare sono: Era Alghero, Era Olbia, Misericordia Capoterra, New Life OdV Onlus Sassari, OdV Prociv Arci Oristano, Sosago Gonnesa, Vo.S. Ma. OdV Sassari; in via di definizione anche la consegna dell’ottava moto alla OdV Guardia costiera ausiliaria Budoni.

“Per quanto riguarda il Sistema di Salvamento Balneare, lo stanziamento ai Comuni costieri quest’anno è stato incrementato di 900 mila euro (un totale di poco più di 2 milioni e 400 mila euro, mentre negli anni precedenti si era stanziato fino a un massimo di 1,8 milioni di euro)”, si legge in una nota diffusa dalla Regione Sardegna. “Inoltre, la tempistica tra la delibera della Giunta regionale e l’assegnazione dei contributi, rispetto agli anni precedenti, è stata più che dimezzata, mentre l’istruttoria è stata immediata. Considerando che la scadenza per le richieste di contributo era lo scorso 7 giugno, infatti, su 63 Comuni costieri che hanno fatto richiesta di finanziamento, 26 sono già stati liquidati con un’anticipazione pari al 70% del totale, e 31 sono in fase di liquidazione”.

Durante la mattinata, oltre alle moto d’acqua e ai gommoni sono stati consegnati anche 4 Pick Up con modulo polivalente per l’Antincendio Boschivo.

Consegna moto d'acqua associazioni protezione civile
I volontari presenti questa mattina a Macchiareddu insieme all'assessora Laconi e al direttore generale Merella

Venerdì, 12 luglio 2024

Più informazioni
commenta