Earth Day, una studentessa del De Castro vince il concorso del Sistema Bibliotecario del Guilcier - LinkOristano
Premi

Earth Day, una studentessa del De Castro vince il concorso del Sistema Bibliotecario del Guilcier

Arianna Oppo, sedicenne di Abbasanta, è stata premiata nei giorni scorsi

Arianna Oppo studentessa Abbasanta
Arianna Oppo con il libro ricevuto in premio - Foto Comune di Abbasanta

Abbasanta

Arianna Oppo, sedicenne di Abbasanta, è stata premiata nei giorni scorsi

Arianna Oppo, studentessa sedicenne di Abbasanta, al quarto anno del Liceo Classico “De Castro” di Oristano, ha vinto il Contest video “La terra che vorrei…”, organizzato dalla cooperativa Memoria Storica e promosso dal Sistema Bibliotecario “Città Territorio”, in occasione dell’Earth Day 2024.

La cerimonia di premiazione è avvenuta nei giorni scorsi, presso la biblioteca comunale della cittadina del Guilcier. Arianna Oppo ha ricevuto come premio il libro “Il viaggio di Shuna” di Hayao Miyazaki.

La giovane studentessa era venuta a conoscenza del concorso videografico bandito dal Sistema Bibliotecario Città Territorio da un articolo di giornale e aveva deciso di parteciparvi: “Ho presentato il libro Marte Bianco di Marco Buttu, edito nel 2019 da Edizioni LSWR, spiega la vincitrice. “La scelta di questo libro è stata immediata, ero rimasta infatti colpita profondamente dall’esperienza che viene raccontata dall’ingegnere sardo autore del libro: 13 mesi in Antartide al fine di condurre esperimenti per capire come l’uomo potrà adattarsi su Marte. Raccontando di un contatto con una Terra perigliosa l’autore ha trasmesso tanti messaggi di comunicazione con la natura che lo circondava, messaggi che colpiscono il lettore e lo inducono a riflessioni profonde”.

“Comprendiamo la bellezza del mondo che ci circonda nei suoi paesaggi, profumi, suoni e odori fino ad innamorarcene”, continua Arianna Oppo. “Amando la nostra Terra inevitabilmente ne avremo cura. Sono estremamente grata per l’opportunità di presentare un libro che colpisce nel profondo circa una tema fortemente rilevante”.

Il concorso aveva preso avvio nel mese aprile ed era terminato a maggio. Il contest video “La terra che vorrei – Videoraccontaci il tuo libro per l’Earth Day 2024”, rivolto a studentesse e studenti tra gli 11 e i 16 anni, aveva come obiettivo la valorizzazione e la selezione di brevi video in stile BookTok, attraverso i quali promuovere, in maniera personale, la lettura di libri che invitassero il lettore a riflettere sulle tematiche per le quali la Giornata Mondiale della Terra è nata, ossia la salvaguardia del pianeta.

Martedì, 16 luglio 2024

 

 

 

Più informazioni
commenta