Is Arutas, dopo la rovina del punteruolo rosso ecco la cartolina con un filare di palme - LinkOristano
Ambiente

Is Arutas, dopo la rovina del punteruolo rosso ecco la cartolina con un filare di palme

Il recupero della strada che porta a una della spiagge più belle

Is Arutas - Palme
Il viale di accesso alla spiaggia di Is Arutas con le palme del genere Washingtonia, che il punteruolo rosso non attacca

Cabras

Il recupero della strada che porta a una della spiagge più belle

Due anni fa la vista era tutt’altra: palme rinsecchite e uno scenario desolante. Oggi gli esemplari di Washingtonia filifera lungo la strada per Is Arutas restituiscono l’immagine che merita alla strada che porta a una delle spiagge più belle della Sardegna.

“In quel tratto di strada ci sono le palme che non furono attaccate: non piacciono al punteruolo rosso e si sono salvate”, spiega il sindaco di Cabras, Andrea Abis. “Tuttavia anche le piante che erano state abbattute, in un altro tratto, si stanno rigenerando: alcune presentano dei germogli. Vedremo se resisteranno o saranno divorati dal famelico parassita”.

“Le palme costituiscono un bel viale d’accesso e c’è anche tanta macchia mediterranea”, continua Abis, spiegando che per una questione di sostenibilità ambientale non vengono effettuati trattamenti fitosanitari: “Non è una scelta sostenibile riempire di insetticida l’ambiente che vogliamo caratterizzare per la sua naturalezza”.

Dopo anni di attesa, le palme ormai distrutte dal punteruolo rosse erano state abbattute ad aprile del 2022. Con l’aiuto di una ruspa, gli operai avevano provveduto alla loro rimozione.

L’Amministrazione comunale di Cabras aveva stipulato un accordo con la Provincia, che aveva finanziato l’operazione.

Martedì, 16 luglio 2024

Più informazioni
commenta