Bellezza e impegno civile nella mostra che ricorda Bonifacio Tilocca, ucciso a Burgos - LinkOristano
Eventi

Bellezza e impegno civile nella mostra che ricorda Bonifacio Tilocca, ucciso a Burgos

Era padre di Pino, dirigente scolastico oristanese, all'epoca sindaco nel paese del Goceano. Tante iniziative per l'Anno della legalità

Bonifacio Tilocca
Bonifacio Tilocca

Burgos

Era padre di Pino, dirigente scolastico oristanese, all’epoca sindaco nel paese del Goceano. Tante iniziative per l’Anno della legalità

Le opere del maestro Gaetano Porcasi sulla bellezza e l’impegno civile nell’arte in una mostra a Burgos, per ricordare Bonifaccio Tilocca, ucciso 20 anni fa con un attentato. Era il padre del dirigente scolasico oristanese Pino Tilocca. L’iniziativa rientra nel cartellone di iniziative messo a punto dall’amministrazione del piccolo centro del sassarese per l’Anno della legalità.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 31 luglio, alle 18.30, nella sala consiliare del municipio, in via Marconi, e potrà essere visitata fino al 1° ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, e il martedì, giovedì e sabato anche il pomeriggio, dalle 15 alle 18.

La rassegna per l’Anno della legalità è stata avviata lo scorso febbraio e proseguirà fino allo stesso mese del prossimo anno.

Dopo l’appuntamento di luglio con la mostra, si proseguirà a settembre con una conferenza a cura di padre Salvatore Morittu e l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi della comunità di S’Aspru. Il tema dell’iniziativa del mese di ottobre sarà la legalità come tutela della salute. E a dicembre – sempre ricordando Bonifacio Tilocca – sarà la musica a parlare di legalità.

Bonifacio Tilocca perse la vita a 71 anni, ucciso da una bomba piazzata da qualcuno davanti all’ingresso della sua casa il 29 febbraio del 2004.

All’epoca il figlio Peppino, noto nell’Oristanese prima come insegnante e poi come dirigente scolastico, è sindaco del piccolo centro, nel quale prova a intaccare le consuetudini che per troppo tempo ne avevano condizionato la vita economica, sociale e politica. Il primo tentativo di farlo desistere arriva nel 2002 ed è solo quello che dà inizio a una lunga serie di atti intimidatori verso Pino e Bonifacio Tilocca, uno dei quali arrivato fino a Oristano. I “nemici” del sindaco che provava a cambiare le cose arrivano anche a profanare la tomba della moglie di Bonifacio Tilocca, la madre di Pino.

Padre e figlio denunciano tutto alle autorità, facendo nomi e cognomi. Bonifacio Tilocca effettua anche indagini autonome e ne consegna i risultati ai magistrati, firmando probabilmente la propria condanna a morte.

Dopo quel tragico attentato, Pino Tilocca si è impegnato con l’associazione Libera, organizzando spesso incontri sulla legalità dedicati in particolare ai giovani.

Burgos mostra legalità ricordando Bonifacio Tilocca
La locandina della mostra

Mercoledì, 17 luglio 2024

 

 

commenta