Emergenza sanità: reclutamento straordinario di medici, richiamati anche i pensionati - LinkOristano
Regione

Emergenza sanità: reclutamento straordinario di medici, richiamati anche i pensionati

L'assessore regionale vara con la giunta un pacchetto di provvedimenti

Armando Bartolazzi
L'asessore alla sanità della Regione Sardegna Armando Bartolazzi

Cagliari

L’assessore regionale vara con la giunta un pacchetto di provvedimenti

Parte un’operazione straordinaria di reclutamento di medici per affrontare l’emergenza sanità, acuita durante il periodo estivo con l’aumentare delle presenze per il flusso turistico nell’isola e per l’esigenza d far fruire le ferie al personale col camice bianco.

Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la giunta regionale, alla luce della carenza dei medici di medicina generale, ha dato il via libera alle linee guida regolanti la frequenza ed il riconoscimento degli incarichi convenzionali assegnati ai medici iscritti al Corso di formazione specifica in Medicina generale.

Sempre in materia di sanità, la giunta ha adottato una delibera che affronta la questione della carenza di personale medico, in particolare nei pronto soccorso e nelle unità operative, in difficoltà, appunto,  durante il periodo estivo a causa dell’aumento della presenza turistica che determina un aumento dell’afflusso nei diversi presidi, aggravando la già esistente carenza di personale.

In particolare, le aziende sanitarie, in caso di impossibilità di utilizzare personale in servizio o di attingere da graduatorie concorsuali, potranno reclutare medici iscritti all’ultimo e penultimo anno di specializzazione. Il reclutamento avverrà tramite contratti di lavoro autonomo, destinando i medici alle strutture di emergenza-urgenza. Il periodo di attività sarà loro riconosciuto ai fini della specializzazione.

Le aziende potranno anche attingere dall’elenco regionale dei professionisti che hanno conseguito un titolo medico all’estero e sono disponibili a esercitare in Sardegna.

Inoltre, la delibera prevede la raccomandazione di trattenere o riammettere in servizio i medici fino a 72 anni.

Prevista anche l’autorizzazione ad attuare queste  misure in via immediata, anche in attesa dell’approvazione dei piani di fabbisogno del personale.

Mercoledì, 17 luglio 2024

commenta