Impianto eolico con le pale sbarcate a Oristano: “Va fermato”. Esposto alla Procura della Repubblica - LinkOristano
Cronaca

Impianto eolico con le pale sbarcate a Oristano: “Va fermato”. Esposto alla Procura della Repubblica

A presentarlo è stata l'Associazione Nazionale Forestali

Un mezzo pesante con componenti delle grandi torri eoliche
Un mezzo pesante con componenti delle grandi torri eoliche, nel piazzale del porto di Oristano-Santa Giusta

Oristano

A presentarlo è stata l’Associazione Nazionale Forestali

Un esposto alla Procura della Repubblica di Cagliari perché si accerti un’eventuale violazione della moratoria regionale che ha sospeso le autorizzazioni e bloccato per un anno e mezzo la realizzazione in Sardegna di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. A presentarlo è stato il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Forestali, Pierino Daveri.

In particolare, l’Anfor fa riferimento alle pale sbarcate al porto di Oristano-Santa Giusta e ai trasporti eccezionali verso Villacidro, contestati da diversi gruppi di manifestanti, da giorni in presidio nel piazzale esterno dello scalo industriale.

Proprio nel Medio Campidano, secondo quanto emerso da un’inchiesta giornalistica realizzata da Mauro Pili e pubblicata dal quotidiano L’Unione Sarda, dovrebbe sorgere un nuovo impianto eolico, davanti al Monte Linas. Tutto questo nonostante la moratoria.

Il disegno di legge era stato approvato a inizio luglio dal Consiglio regionale, dopo che lo scorso aprile aveva ricevuto il via libera dalla Giunta guidata dalla presidente della Regione Alessandra Todde. Ora l’Anfor Sardegna chiede che si faccia chiarezza.

Giovedì, 18 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta