Dall'Oristanese alle Olimpiadi, i Fantastici Quattro pronti per Parigi: ecco il calendario delle gare - LinkOristano
Sport

Dall’Oristanese alle Olimpiadi, i Fantastici Quattro pronti per Parigi: ecco il calendario delle gare

Le grandi sfide di Stefano Oppo, Lorenzo Patta, Alessia Orro e Sergio Massidda

Olimpiadi Parigi 2024. Lorenzo Patta, Alessia Orro, Sergio Massidda e Stefano Oppo
I quattro atleti della provincia di Oristano che sognano una medaglia olimpica

Oristano

Le grandi sfide di Stefano Oppo, Lorenzo Patta, Alessia Orro e Sergio Massidda

Dei sette sardi che voleranno alle Olimpiadi, a Parigi, oltre la metà arrivano dalla provincia di Oristano. Sono il canottiere Stefano Oppo, il velocista dell’atletica leggera Lorenzo Patta, la pallavolista Alessia Orro e il sollevatore di pesi Sergio Massidda. I primi due sono originari di Oristano, la palleggiatrice è di Narbolia e il pesista di Ghilarza. In Francia sono pronti a trasformarsi in supereroi: un po’ come i Fantastici Quattro del mondo Marvel, per gli appassionati di fumetti.

Stefano Oppo, 29 anni, il più esperto della comitiva, non può che essere Mister Fantastic. L’esordio olimpico del carabiniere risale al 2016, a Rio de Janeiro. Tre anni fa, a Tokyo, ha conquistato la medaglia di bronzo, nel doppio pesi leggeri. Sempre in questa specialità sarà in gara a Parigi. Il suo compagno di avventura è Gabriel Soares, con cui recentemente ha vinto la Coppa del Mondo.

Proprio come la Torcia Umana, raggiunge velocità supersoniche lo sprinter delle Fiamme Gialle e dell’Atletica Oristano Lorenzo Patta, 24 anni, oro con la staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo, argento ai Mondiali di Budapest nel 2023 e oro agli Europei di Roma, lo scorso giugno. Da oggi e fino a venerdì 26 parteciperà al raduno pre-olimpico delle staffette azzurre, a Roma. Oltre a Patta sono stati selezionati per la 4×100 anche Chituru Ali, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu, Lorenzo Simonelli, Matteo Melluzzo e Roberto Rigali: i tecnici potrebbero cambiare il quartetto tra qualificazioni e finale.

Come Patta, è alla sua seconda Olimpiade pure la pallavolista Alessia Orro, 26 anni, dal 2020 all’Allianz Vero Volley Milano. Con l’Italvolley femminile ha vinto l’Europeo, nel 2021, e due Nations League, la prima nel 2022 e la seconda lo scorso giugno. È lei la Donna Invisibile dei Fantastici Quattro, ma in campo si vede, eccome.

Sergio Massidda, 22 anni, è la stella nascente del sollevamento pesi azzurro. Quella di Parigi sarà la prima Olimpiade per l’atleta dell’Esercito, dopo che è già andato a medaglia ai Mondiali e agli Europei. Gareggerà nella categoria 61 chilogrammi. Per la forza e l’aspetto “roccioso” non può essere che la Cosa.

Gli altri tre sardi che gareggeranno alle Olimpiadi sono il ginnasta Nicola Bartolini, di Quartu Sant’Elena, la velocista Dalia Kaddari (qualificata per i 200 metri e selezionata per la 4×100 femminile), anche lei di Quartu, e la velista Marta Maggetti (con l’iQFOiL), cagliaritana. In più c’è il bonus Filippo Tortu. Il padre, Salvino, anche lui velocista, è di Tempio Pausania, ma Filippo è nato in Brianza. In Francia correrà i 200 metri piani e la staffetta con Lorenzo Patta.

Il calendario per i quattro oristanesi

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi si terrà venerdì 26 luglio. La sfilata si svolgerà sulla Senna, con 10.500 atleti a bordo di un centinaio di imbarcazioni. Partirà dal ponte di Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, alle 19.30, e farà il giro delle due isole al centro della città, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité. Il corteo si chiuderà davanti al Trocadéro.

Per gli oristanesi i Giochi partiranno domenica 28 luglio, con un doppio impegno. Alle 9 Alessia Orro scenderà in campo con l’Italvolley femminile contro la Repubblica Dominicana, all’Arena Parigi Sud 1, all’Expo Porte de Versailles, per la prima partita del girone C.

Dalle 12, allo Stade Nautique de Vaires-sur-Marne, alla periferia di Parigi, sono invece in programma le batterie del doppio pesi leggeri di canottaggio. In acqua ci saranno anche gli azzurri Stefano Oppo e Gabriel Soares (eventuali ripescaggi lunedì 29 luglio, alle 10.40; semifinali mercoledì 31 luglio, alle 11.14 e alle 11.24; finale venerdì 2 agosto alle 12.02).

La Nazionale di pallavolo femminile tornerà in campo giovedì 1° agosto alle 17 contro i Paesi Bassi e domenica 4 agosto alle 9 contro la Turchia, per le ultime partite del girone. Gli eventuali quarti di finale saranno martedì 6 agosto, la semifinale giovedì 8 agosto, la finalina per il terzo posto sabato 10 agosto, alle 17.15, e la finalissima domenica 11 agosto, alle 13.

Mercoledì 7 agosto sarà il grande giorno del pesista Sergio Massidda, che salirà in pedana alle 15 all’Arena Parigi Sud 6.

Toccherà poi a Lorenzo Patta: giovedì 8 agosto, dalle 11.35, sono in programma le batterie delle staffette 4×100 metri maschili, allo Stade de France di Parigi. L’eventuale finale sarà il giorno seguente, venerdì 9 agosto, alle 19.45.

Lunedì, 22 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
leggi anche
Olimpiadi Parigi 2024
Sport
Prima medaglia per Oristano: nessuna provincia ha più atleti alle Olimpiadi, in rapporto alla popolazione
commenta