Investimenti sui luoghi della cultura nei paesi del Gal Marmilla: otto progetti finanziabili - LinkOristano
Sviluppo

Investimenti sui luoghi della cultura nei paesi del Gal Marmilla: otto progetti finanziabili

Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando, disponibile un milione di euro

Una recente assemblea dei soci pubblici e provati del Gal Marmilla
Una recente assemblea dei soci pubblici e provati del Gal Marmilla

Baradili

Pubblicata la graduatoria provvisoria del bando

Il Gal Marmilla ha annunciato la pubblicazione della graduatoria provvisoria per l’intervento di potenziamento dei luoghi della cultura di proprietà degli enti locali. Sono otto le domande ammissibili e finanziabili.

Per accedere alla seconda fase, chi ha presentato uno di questi otto proposte dovrà inviare – entro 30 giorni – la documentazione progettuale esecutiva prevista dal bando.

“Le risorse”, spiega il presidente del Gal Marmilla Renzo Ibba, “sono state incrementate dal Gal, con l’approvazione della VI rimodulazione del 9 luglio 2024, al fine di poter sostenere tutti i progetti presentati”.

Tante le proposte interessanti emerse dai progetti finanziabili, tra le quali il miglioramento di aree di aggregazione sociale, la realizzazione di mostre culturali permanenti e la progettazione di percorsi fitness e salute.

L’obiettivo del bando è promuovere reti di enti locali, per facilitare la costituzione di comunità di studio e di apprendimento sulla cultura locale, rafforzare l’identità e migliorare l’offerta dei luoghi di aggregazione sociale.

“Tra le spese ammissibili”, ricorda Ibba, “troviamo la ristrutturazione, il recupero architettonico, il risanamento conservativo, l’adeguamento di fabbricati per servizi di base alla popolazione rurale e delle relative aree di pertinenza; la realizzazione o riqualificazione di spazi di verde pubblico attrezzato per attività ricreative nel tempo libero; la riqualificazione, pulizia e interventi di miglioramento della fruibilità di siti archeologici; l’acquisto di strumenti, arredi, macchinari e attrezzature, finalizzati a garantire e potenziare l’aggregazione”.

Renzo Ibba
Renzo Ibba

Lunedì, 22 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta