Is Arutas è la seconda spiaggia più amata d'Italia - LinkOristano
Vacanze

Is Arutas è la seconda spiaggia più amata d’Italia

Tra le 50 località i litorali di Cabras, Cuglieri e San Vero Milis. Elaborazione del portale  Holidu su dati Google

Is Arutas - Cabras - maggio 2024
La spiaggia di Is Arutas

Cabras

Tra le 50 località i litorali di Cabras, Cuglieri e San Vero Milis. Elaborazione del portale  Holidu su dati Google

Is Arutas è la seconda spiaggia più amata d’Italia. A dirlo lo studio sulle 50 località d’Italia più apprezzate del portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza Holidu, basata sulle recensioni degli utenti su Google Maps.

Se la spiaggia nota per la sua sabbia bianca ha conquistato la medaglia d’argento, con un punteggio di 4,7 e 7.979 recensioni, non è l’unica del litorale di Cabras nella classifica: al settimo posto spicca Mari Ermi, all’undicesimo San Giovanni di Sinis e al quattordicesimo S’Archeddu ‘e sa canna.

Scorrendo nella graduatoria si trovano altre località oristanesi: S’Archittu, territorio di Cuglieri, è al 30° posto e due spiagge di San Vero Milis – Sa Mesa Longa e S’Anea Scoada – rispettivamente in 34ª e 36ª posizione.

Le prime 12 posizioni della graduatoria sono tutte in Sardegna, che domina su Puglia, Liguria, Toscana, Marche e Abruzzo. Is Arutas si posiziona dietro a Scivu, sul litorale di Arbus, nella Costa Verde, apprezzata da 1.828 utenti, per le sue dune di sabbia dorata, che l’hanno portata a totalizzatre 4,8 punti.

Terzo posto per Porto Giunco, vicino a Villasimius, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca e un mare turchese non lontano dallo stagno di Notteri, popolato dai fenicotteri rosa: il punteggio è di 4,7 e l’hanno recensita 6.723 persone.

Quarta è la spiaggia di Su Giudeu, a Chia, celebre per la sua sabbia dorata e le dune che la circondano, la cui acqua estremamente limpida e poco profonda la rende ideale per le famiglie e dalla quale è possibile avvistare fenicotteri e altre specie di uccelli spettacolari. Completa la top 5 Mari Pintau, sul litorale tra Flumini di Quartu e Villasimius.

Fra le regioni segue ben distaccate la Puglia, con quattro spiagge: la prima è ventesima, la spiaggia di Porto Selvaggio, seguita San Pietro in Bevagna, la spiaggia del Frascone e quella di Monaco Mirante. Liguria e Toscana hanno due spiagge ciascuna: per la prima troviamo Boccadasse e Varigotti, mentre la seconda è rappresentata da due spiagge dell’Isola d’Elba, la spiaggia di Cavoli a Campo, e la spiaggia della Padulella a Portoferraio. Una spiaggia ciascuna per Marche, Calabria e Abruzzo.

Come spiegato dalla piattaforma, la classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa delle spiagge, marine, baie e cale in Italia, riportate nel database di Google Maps.

Dagli oltre 9.500 risultati originali, sono stati esclusi tutti quelle che non riguardavano propriamente delle spiagge. È stata poi creata una classifica delle spiagge più votate dagli utenti (il punteggio più alto è  5), dando priorità a quelle con il maggior numero di recensioni. Le spiagge con meno di 100 valutazioni non sono state incluse, poiché la valutazione media al di sotto di questo numero può essere interpretata come non affidabile o irrilevante.

La classifica completa delle migliori spiagge con i dati intermedi e le rispettive località è disponibile sul sito di Holidu.

Lunedì, 22 luglio 2024

commenta