Via le auto dei manifestanti contro le pale eoliche, parcheggiate a ridosso del porto: c'è un'ordinanza - LinkOristano
Divieti

Via le auto dei manifestanti contro le pale eoliche, parcheggiate a ridosso del porto: c’è un’ordinanza

Emessa dalla Capitaneria

Capitaneria di Porto Oristano
La Capitaneria di Porto di Oristano

Oristano

Emessa dalla Capitaneria

Via le auto dei manifestanti contro le pale eoliche dall’area antistante la sede della Capitaneria di Porto di Oristano e quella del Consorzio industriale oristanese, al poto di Oristano – Santa Giusta. Lo prevede l’ordinanza firmata oggi dal comandante della Capitaneria di Porto di Oristano, Federico Pucci.

Il provvedimento, con decorrenza immediata, stabilisce ovviamente un  divieto generale di “sosta per tutte le categorie di veicoli/motoveicoli” (ad accezione di alcuni stalli contenuti in un allegato). Il documento, però,  tiene conto delle conclusioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sui movimenti di protesta contro le pale eoliche.

Nella planimetria allegata all’ordinanza, la zona vietata è quella nella quale da alcuni giorni sostano  gli attivisti che si oppongono a quella che ritengono una speculazione energetica, con tentativi di rallentamento degli spostamenti delle grosse pale eoliche destinate all’impianto di Villacidro.

L’ordinanza è stata motivata con l’opportunità di “adottare misure che disciplinano il transito, la sosta degli autoveicoli, motoveicoli e mezzi in genere nell’area demaniale marittima antistante la Capitaneria di Porto”, al fine di garantire “un sicuro flusso di tutti i mezzi in entrata ed uscita dal porto di Oristano, nel Comune di Santa Giusta”.

L’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna provvederà a posizionare la segnaletica verticale con i divieti.

Chiunque non rispetti l’ordinanza sarà multato, ai sensi del Codice della strada e/o degli articoli 1164 e 1174 del Codice della navigazione, sempre che il fatto non costituisca un più grave reato.

Capitaneria di Porto Oristano - Planimetria divieti
La planimetria con i divieti

Giovedì, 25 luglio 2024

 

 

 

 

Più informazioni
commenta