Altrimari 2024, tre libri per gli apertivi letterari nella pineta di Mandriola - LinkOristano
Eventi

Altrimari 2024, tre libri per gli apertivi letterari nella pineta di Mandriola

Stasera appuntamento con Piero Marongiu e “Raccontami”

Altrimari 2024 San Vero Milis
Un incontro di Altrimari 2024 - Foto dalla pagina Facebook della biblioteca comunale di San Vero Milis

San Vero Milis

Stasera appuntamento con Piero Marongiu e “Raccontami”

Continuano gli aperitivi letterari nella pineta di Mandriola, la borgata di San Vero Milis, nell’ambito della rassegna estiva “Altrimari 2024” promossa dall’amministrazione comunale. Stasera, alle 19, presentazione del nuovo libro di Piero Marongiu, “Raccontami”. L’autore dialogherà con Eliano Cau sul romanzo incentrato sulla figura del piccolo Perdigheddu, che cresce con i nonni e gli zii e. Nonno Antonio e nonna Maria gli trasmetteranno i loro saperi, frutto dell’esperienza e della saggezza contadina. Perdigheddu crescerà con quei preziosi valori ben radicati nella mente, parte integrante di un mondo perduto, nel quale ogni stretta di mano e la parola data avevano un valore sacro e inalienabile.

Si proseguirà martedì 30 luglio, sempre alle 19, con Andrea Solinas e il suo libro “Il sapore dell’odio”. Gianni Loddo dialogherà con l’autore sull’avvincente romanzo ambientato nella Sardegna degli anni quaranta. I protagonisti principali sono i giovani Eleonora e Francesco: la famiglia di lei si mostra da subito contraria alla loro unione. Sullo sfondo della guerra la vita dei protagonisti si complica e da quel momento anche i ritmi del romanzo cambiano repentinamente. Il tranquillo villaggio di montagna è sconvolto da una serie di avvenimenti criminosi e in tanti si chiedono dove porterà l’inarrestabile spirale di violenza.

Sempre la pineta di Mandriola ospiterà giovedì 1° agosto alle 19 la presentazione del libro di Peppino Mureddu  “L’emigrato sardo”. Dialoga con l’autore Franco Crisponi. Una carrellata sulla vita e la fatica di un giovane emigrato sardo, attraverso gli anni Quaranta e Cinquanta tra Sardegna, Italia ed Europa.

I primi incontri dell’edizione 2024 di “Altrimari” sono stati dedicati all’archeologia, con due giornate di approfondimento sull’importante sito di S’Urachi. Lo scorso 23 luglio si è tenuta la conferenza sui risultati della campagna di scavo 2024 a cura dell’equipe internazionale della Brown University – Joukowsky Institute, coordinata da Peter Van Dommelen. Sono intervenuti gli archeologi Damià Ramis, Sara Mura, Guilliem Pèrez-Jordà, Enrique Dies Cusi, Paola Cavaliere, Jeremy Hayne. Il giorno dopo, il 24 luglio, si è svolta invece la visita guidata al Nuraghe S’Urachi: i visitatori hanno potuto valutare dal vivo le ultime scoperte, in un percorso affascinante, accompagnati dagli studiosi.

La rassegna estiva “Altrimari” con un ricco calendario di eventi tra proiezioni, rassegne letterarie, iniziative culturali e sport è a cura dell’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di San Vero Milis.

Venerdì, 26 luglio 2024

Più informazioni
commenta