La Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna inaugurata a Mogoro: allestimento rinnovato - Le foto - LinkOristano
Eventi

La Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna inaugurata a Mogoro: allestimento rinnovato – Le foto

Resterà aperta sino a settembre

Fiera di Mogoro 2024 - Artigianato artistico
L'inaugurazione della Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna a Mogoro

Mogoro

Resterà aperta sino a settembre

È stata inaugurata questa sera la 63ª edizione della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, che sarà aperta al pubblico a partire da domani, sabato 27 luglio. L’esposizione – allestita nello spazio fieristico di piazza Martiri della Libertà – sarà visitabile fino a domenica 22 settembre, dalle 10 alle 21.

Protagonisti 107 espositori che propongono un ricco tour con arazzi e tappeti tessuti a mano, ceramiche tradizionali e di design, gioielli lavorati in filigrana o con innovativi materiali naturali, oggetti in metallo e legno per l’arredamento o da ornamento, maschere in pelle della tradizione sarda, borse e tessuti. Spazio, inoltre, alle eccellenze dell’agroalimentare dell’isola.

La memoria del tempo è il filo conduttore di questa edizione della Fiera dell’Artigianato artistico. L’allestimento è stato curato dai progettisti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari, guidati dai professori Carlo Atzeni e Silvia Mocci.

Una novità è la presenza dell’Accademia di musica sarda, creata dal mogorese Simone Grussu con l’obiettivo di valorizzare musicisti, repertorio musicale tradizionale e l’artigianato musicale professionale.

C’è spazio anche per L’Ecole de Madame de Folie e l’associazione Matrioska, realtà che lavorano per l’accoglienza e per l’inclusione di persone fragili e migranti.

Questa sera, prima del taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Mogoro Donato Cau, l’assessore alle Attività produttive Francesco Serrenti, Carla Medau, capo di gabinetto dell’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, e l’ideatore dell’allestimento, il professor Carlo Atzeni. Presenti sul palco anche il sindaco di Pompu e presidente dell’Unione dei Comuni del Parte Montis Moreno Atzei e la senatrice del Movimento 5 Stelle Sabrina Licheri. Intervenute alla cerimonia  autorità civili e militari, rappresentanti istituzionali, a cominciare dal prefetto di Oristano Salvatore Angieri.

La cerimonia è stata tradotta nella lingua dei segni da Laura Frau di Mariposas de Sardinia, la cooperativa sociale che si occupa del coordinamento, dell’accoglienza e della promozione territoriale della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna.

Anche quest’anno il Comune di Mogoro ha scelto di riproporre la formula dei ticket cumulativi. Il biglietto da 6,50 euro consente l’ingresso alla Fiera più un museo o sito a scelta; biglietto da 12 euro per ingresso alla Fiera più Nuraghe Cuccurada, Museo Turcus e Morus e GeoMuseo; biglietto cumulativo da 15 euro per vedere tutto, Fiera, Nuraghe Cuccurada, Museo Turcus e Morus, GeoMuseo e Museo Casa del Pane. È possibile prenotare online su fierartigianatosardegna.it.

 

Venerdì, 26 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta